Servizio civile Universale: l’AST di Ascoli aderisce al bando con il progetto “Laboratorio accoglienza”

“Laboratorio Accoglienza” è questo il nome del progetto che l’AST di Ascoli Piceno ha presentato quest’anno per il Servizio Civile Universale insieme alle altre AST delle Marche.

Si tratta di un progetto approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma “Marche 24: Laboratorio di cittadinanza” che ha visto coinvolti diversi enti accreditati e di accoglienza della Regione Marche.

Ci sono 30 posti disponibili tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

“Nel 2024, ad un anno dalla nascita dell’AST di Ascoli Piceno, è importante che il Servizio Civile supporti in modo ancora più incisivo, per orientare l’utenza all’interno della nuova organizzazione, in particolare sui sistemi informatici attivati e piattaforme web” – commenta  Nicoletta Natalini direttrice generale dell’AST di Ascoli Piceno – “E’ una esperienza da vivere, per un anno, nel settore della sanità e dell’assistenza, che può consistere in varie attività di supporto agli utenti, attività di accoglienza, accompagnamento e informazioni sui servizi. Non è mai troppo presto, per essere un volontario di Servizio Civile in un settore come quello della sanità così prezioso per tutti, e che ha bisogno di giovani che hanno il desiderio di impegnarsi per il bene comune”.

Possono presentare la domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni di età (compiuti), cittadini Ue o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

E’ un’attività che viene svolta per 12 mesi, impegna 25 ore settimanali, 5 giorni a settimana. Il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile prevede un rimborso mensile pari a € 507,30.A conclusione viene rilasciata una attestazione che rappresenta un titolo (con punteggio) nei concorsi pubblici.

Per informazioni generali sul Servizio Civile Universale si può consultare il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

La domanda può essere presentata ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma Domande on Line (Dol), raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma è possibile esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid . La scadenza per la presentazione delle domande sono le ore 14 del 22 febbraio 2024

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Accompagnare i soggetti fragili ad entrare nel mondo del lavoro

Articolo Successivo

Il Lions Club San Benedetto parla dell’importanza di riciclare gli smartphones