Serata di arte e musica alla Pinacoteca Civica con “Note d’arte”

ASCOLI PICENO – Torna “Notti al Museo” alla Pinacoteca Civica: appuntamento per venerdì 25 agosto alle ore 21.00 con “Note d’arte”, una serata di arte e musica in collaborazione con il prestigioso Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno.

Sarà Stefano Papetti, curatore scientifico delle raccolte museali, a guidarci alla scoperta dell’eccezionale “Collezione Pasqualini”, raccolta civica di strumenti musicali conservata in Pinacoteca. La collezione è composta da strumenti moderni ad arco, a pizzico e a plettro ed è intitolata al violinista e studioso di acustica ascolano Gioacchino Pasqualini, che ne fece dono alla città negli anni Sessanta. Seguirà un intervento musicale a cura della violinista Carlotta Travaglini che ci emozionerà facendo tornare a vibrare le corde di uno dei violini esposti. La ragazza ha iniziato giovanissima gli studi di violino presso l’Istituto Musicale ascolano, ha ricevuto premi in vari concorsi giovanili e collabora con numerose orchestre. Ha perfezionato i suoi studi presso il Conservatorio di Fermo, concludendoli poi presso quello di Ferrara. Dal 2013 al 2015 è stata membro dell’Orchestra Giovanile di Roma, partecipando ad importanti tournée in Italia e all’estero. Svolge attività concertistica anche come solista e in formazioni cameristiche.

Si tratta dunque di un’occasione da non perdere per poter godere insieme di un talento musicale ascolano e di tante meraviglie artistiche che la nostra città ha da offrirci, in una cornice meravigliosa come quella dell’elegante Palazzo dell’Arengo. Il costo  dell’evento  è di € 8,00 comprensivo di ingresso al museo e visita guidata. Info e prenotazioni al numero  0736 298213 e 333 3276129.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PdA Holiday, creatività e simpatia per la seconda edizione del concorso fotografico

Articolo Successivo

Paolo Del Debbio presenta il suo libro sull'etica del mercato