Seggi nelle scuole, Piunti propone il rientro in classe dopo le regionali

centro primavera

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rientro a scuola, il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti scrive al governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, chiedendo il rinvio della riapertura dei plessi scolastici ad una data successiva alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre.

«Gentile Presidente – scrive il primo cittadino della Riviera delle Palme – l’apertura dell’anno scolastico, che nella nostra Regione è fissata al 14 settembre, porta con sé la necessità di risolvere i numerosi problemi connessi all’emergenza epidemiologica che sono attualmente al centro del dibattito nazionale.

L’esigenza di dover sospendere le lezioni a pochi giorni da loro inizio per consentire l’allestimento dei seggi per la tornata elettorale del 20 e 21 settembre rappresenta indubbiamente un ulteriore ostacolo ad una serena ripresa delle lezioni.

La richiesta è mossa dal fatto che il comune non ha potuto trovare altre sedi per i seggi elettorali all’infuori degli edifici scolastici. «Questo Comune, come tanti altri, nonostante abbia sondato ogni possibilità di  soluzioni differenti, non è riuscito a trovare una diversa collocazione ai 43 seggi comunali che occuperanno ben 8 plessi scolastici.

Sulla scorta della decisione assunta da diverse regioni, Le chiedo quindi di valutare la possibilità di rinviare anche nelle Marche l’inizio dell’anno scolastico ad una data successiva alle elezioni e ovviamente all’indispensabile intervento di sanificazione delle aule».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Prospettiva Ascoli": "Gestione Covid, Amministrazione Comunale incoerente"

Articolo Successivo

Ospedale, Castagna (UdC): «Casini e Urbinati non sono più credibili»