Scuole lesionate dal sisma, arrivano nuovi fondi

Ben 52 scuole marchigiane nelle aree colpite dal sisma saranno finanziate ex novo con circa 141 milioni di euro. A queste si aggiungono altri 65 interventi pronti a ricevere un adeguamento dei fondi, passando così dagli iniziali 275.500.000 milioni ad oltre 333 milioni. Quindi, sommando le risorse , si arriva complessivamente a circa 474 milioni.

La partita sul rilancio delle scuole lesionate dal sisma è alle strette finali. D’altronde, l’edilizia scolastica costituisce una delle principali priorità nei Piani di Ricostruzione Pubblica post sisma 2016. A breve, infatti, uscirà la terza e ultima ordinanza commissariale sul tema, che viaggerà su due linee.  Finanziare le scuole del cratere rimaste fuori dai primi due stanziamenti; in parallelo, poi, adeguare i fondi a quelle che ne hanno giù fruito ma che non riescono a coprire tutte le spese ed hanno bisogno di un surplus.

«Per questo motivo, dopo aver portato a termine la ricognizione dello stato di attuazione delle progettazioni in corso e la prima fase di censimento – spiega l’assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli- la Regione Marche proporrà al commissario Legnini l’approvazione di un Nuovo Programma di Edilizia Scolastica  Al tempo stesso stiamo informando Comuni e Province sull’iter che le pratiche stanno seguendo con una comunicazione ad hoc. Un passaggio nodale a livello di raccordo ma anche utile a informare e tenere aggiornati gli amministratori sui vari passaggi».

Dunque, alla base ci sono l’approvazione del Nuovo Programma di Edilizia Scolastica e quella del Piano di rifinanziamento degli interventi di Edilizia Scolastica.

Gli interventi riguardano ad Ascoli, Asilo Nido Lo Scarabocchio, Scuola Falcone e Borsellino (parte in muratura) Scuola di Architettura e Design (Sede Lungo Castellano) Sede Facoltà Conservazione Beni Culturali, Liceo Scientifico Orsini, IIS Mazzocchi, Convento Annunziata (Università). A San Benedetto Ipsia Guastaferro, ITC Capriotti, ITCG Fazzini e Liceo Classico Leopardi

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Covid, nelle Marche il trend dei nuovi contagi è in netta discesa ( -25%)

Articolo Successivo

Riavviati i lavori della Variante sulla Salaria tra Trisungo e Acquasanta