Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
Scuola Manzoni, i lavori per la messa in sicurezza partono a metà gennaio
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aggiudicazione a dicembre, apertura del cantiere a metà gennaio. E’ quanto annuncia il sindaco Piunti riguardo i lavori di messa in sicurezza della scuola Manzoni.
«Il primo lotto verrà aggiudicato a dicembre – spiega il primo cittadino rivierasco – e i lavori partiranno a metà gennaio. Si tratta di un’opera di cui la città ha bisogno e che non le faremo mancare». Soprattutto, i lavori alla scuola Manzoni devono essere affidati entro il 31 dicembre 2021 altrimenti verrebbe perso il cospicuo finanziamento regionale che pone in essere tutto l’intervento.
Nel dettaglio, il privato andrebbe ad eseguire l’adeguamento sismico e funzionale del plesso che insiste nel quartiere San Filippo Neri. I lavori, si diceva, sono stati suddivisi in due lotti. Nel primo sono state incluse tutte le demolizioni, eccezion fatta per le parti esterne del piano terra, nonché tutte le opere strutturali per la messa in sicurezza sismica dell’edificio. Nella prima tranche inoltre verranno realizzati i due piani superiori che ospiteranno la scuola secondaria di primo livello. Nel lotto successivo, invece, si interverrà al piano terra e all’esterno. Tra le altre opere, anche la demolizione dei tramezzi, la pavimentazione, la sistemazione degli arredi, coibentazione, finitura, realizzazione del verde esterno.
Il primo lotto ha un valore stimato di 2.128.775 euro, mentre il secondo costerà 770.833,64 euro. Per un errore nella redazione del progetto originale, l’amministrazione comunale è andata incontro a una sottostima dei costi. Pertanto, in una delle ultime commissioni bilancio, l’assessore Andrea Traini annunciava l’invio di una richiesto per l’accensione di nuovo mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti di 500mila euro.
Lascia un commento