Scuola Manzoni, è rivolta: cinquantasei genitori scrivono al sindaco
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lavori alla scuola media di Via Ferri: genitori in rivolta. Questa mattina il comune ha ricevuto una raccolta firme, con cui mamme e papà chiedono spiegazioni sul trasferimento degli alunni alla scuola Sacconi durante il restyling, che dovrebbe partire a settembre.
A scrivere è il comitato dei Genitori del plesso Miscia e Manzoni. «I genitori della Scuola Secondaria di Primo grado Plesso Manzoni sono preoccupati per i lavori di ristrutturazione previsti per l’anno scolastico 2020/2021. La dirigente dell’Isc Nord ha previsto di spostare i ragazzi della futura classe prima presso il plesso Miscia. Invece i ragazzi delle due future classi seconda e terza andranno al plesso Sacconi di Via Leopardi.
Per ovvi motivi logistici e familiari noi genitori delle attuali classi prima e seconda del Plesso Manzoni – dopo un incontro con la dirigente dell’Isc Nord che non ha saputo motivare il suo netto rifiuto alla nostra richiesta – abbiamo deciso di inviare una comunicazione scritta con raccomandata alla stessa e per conoscenza al sindaco di San Benedetto del Tronto e al presidente di comitato di quartiere S. Filippo Neri.
Nella raccomandata chiediamo perché non ci possa essere un totale trasferimento di tutte e tre le classi delle secondarie Manzoni presso l’adiacente plesso Miscia. Questo, secondo noi, ha capacità e possibilità di accogliere tre classi e qualche laboratorio.
Questa spiacevole situazione che si è venuta a creare non è nuova in questo plesso. La scuola negli ultimi anni soffre per la carenza di nuove iscrizioni. In assenza di chiarimenti da parte della dirigente, avrà luogo quasi sicuramente un susseguirsi di nulla osta verso altri istituti scolastici cittadini e di comuni limitrofi. In tal modo, l’intero quartiere verrà impoverito. Tutto l’indotto che la scuola crea ne sarà indirettamente danneggiato».
Lascia un commento