Scuola, ancora molto forte l’appeal dei Licei. In leggero calo i professionali
ASCOLI PICENO– I ragazzi che termineranno il ciclo della scuola secondaria di primo grado si trovano in un periodo di scelta in vista delle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado per il prossimo settembre. E’ scaduto, infatti, lo scorso 6 febbraio, il termine ultimo per l’iscrizione all’anno scolastico 2018/2019.
Dai dati che emergono, rimane molto forte l’apprezzamento per il Liceo Scientifico: sia a livello nazionale che locale, il percorso di studi è molto apprezzato dagli studenti. In tutta Italia i dati del MIUR parlano del 55% dei ragazzi che ha scelto questo tipo di percorso e Ascoli non fa eccezione. Per quanto riguarda invece gli Istituti Tecnici nella provincia di Ascoli, sono scelti dal 34% dei ragazzi. Si registra, invece, una leggera flessione per quanto riguarda gli Istituti professionali.
Sono importanti i numeri al Liceo Scientifico-Artistico “Orsini- Licini” di Ascoli. La dirigente Nadia Latini esprime soddisfazione. “I 270 iscritti al prossimo anno sono un numero importante” dice “ Entrando nel dettaglio, ci sono 200 nuovi iscritti per lo Scientifico e 71 per l’Artistico. I numeri ci compiacciono molto e l’aumento delle iscrizioni conferma la bontà della nostra offerta formativa, assolutamente di qualità” dice la dirigente.Quest’anno i nostri Open Day sono stati tenuti dai ragazzi del triennio e i genitori hanno fatto molte domande agli studenti, i quali hanno mostrato i nostri laboratori ai ragazzi delle medie che ci hanno visitato” dice la docente. Per quanto riguarda il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Stabili-Trebbiani” sono 267 le iscrizioni pervenute per il nuovo anno con una media di venti iscritti in più per ogni indirizzo. Nel prossimo anno scolastico dovrebbero formarsi 11 prime invece che 9 come di solito accadeva negli ultimi anni, dove comunque il trend di iscrizioni era sempre rimasto stabile verso l’alto. Positivo il commento del dirigente Arturo Verna che ricorda come “Gli 85 iscritti in più rispetto allo scorso anno conferma l’interesse che gli studi classici suscita nei ragazzi. Sia a livello nazionale che nella nostra città, i dati ci dicono che questo tipo di offerta formativa è ancora molto utile”.
Al “Fermi-Sacconi-Ceci” sono 250 le nuove iscrizioni per il prossimo anno. Come sottolinea la dirigente Patrizia Palanca “In tanti hanno potuto verificare il lavoro che abbiamo realizzato negli ultimi sei anni anche durante i recenti Open Days. Il nostro è l’unico istituto tecnologico del territorio e bisogna valorizzarlo. Dobbiamo, però, evidenziare un calo delle adesioni per l’istituto professionale, ma speriamo di recuperare anche in questo caso” dice la dirigente. All’Istituto Alberghiero-Agrario “Ulpiani” le iscrizioni sono andate bene “Con un lieve incremento delle iscrizioni” dicono le docenti Angela Siliquini e Silvia Mandolini ”Quest’anno abbiamo avuto un’idea interessante per i nostri Open Day, con un mini concorso di orientamento rivolto ai ragazzi. I vincitori si sono aggiudicati i prodotti della nostra azienda agraria, quali pasta, farina, farro e marmellata”. Al “Mazzocchi-Umberto I” i numeri sono confortanti. “ Abbiamo 160 nuove iscrizioni per i due istituti” dice il dirigente Nazario D’Amato “Ci sono ancora alcune situazioni da limare, ma siamo soddisfatti per i numeri che abbiamo acquisito, essendo in linea con i numeri del 2017. In particolare spicca l’interesse per l’indirizzo biotecnologico del Mazzocchi, che al terzo anno si divide nei settori ambientale e sanitario. Quest’ultimo, in particolare, si conferma molto richiesto dai ragazzi che vogliono intraprendere una carriera nel settore infermieristico e medico” dice D’Amato “Con il progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare esperienza in alcune strutture mediche private ma anche all’ospedale Mazzoni di Ascoli. E’ un settore molto ambito dai giovani. Positivo anche il trend dell’indirizzo marketing”.
Lascia un commento