Screening anti Covid, già 950 test effettuati. Milani: “Non sprecare questa occasione”

ASCOLI- E’ partita a pieno ritmo la macchina organizzata da Asur e Comune di Ascoli per l’esecuzione dei tamponi rapidi ad Ascoli. Già alle ore 8 tante persone in fila alla Casa della Gioventù e al palazzetto dello sport di Monticelli per la prima giornata di test. Alle ore 11 il dato era di 944 tamponi effettuati di cui 1 è risultato positivo e con l’immediata effettuazione del tampone molecolare. In mattina l’età media di chi ha effettuato il test era più alta, mentre nel pomeriggio si attendono più giovani

La direttrice del distretto sanitario di Ascoli Giovanna Picciotti ha anche aggiunto che “Abbiamo eseguito anche un tampone in modalità drive in per una persona con ridotta deambulazione, che non deve essere motivo di esclusione” spiega ” Le sei postazioni saranno attive fino a tutto il pomeriggio. C’è un grande dispiegamento di mezzi e l’iniziativa ha valore se c’è alta percentuale di partecipazione” spiega la direttrice. “Intercettiamo anche persone che possono avere il virus ma che ancora non l’hanno manifestato e che dobbiamo individuare”

“Abbiamo distribuito un QR code dove si potranno ricevere i referti e che sarà utilizzata anche per i vaccini” dice Sandro Novelli dell’Asur “Per domani, le prenotazioni sono ancora al di sotto delle aspettative, circa 900” spiega “La popolazione target è anche estesa a chi vive e lavora ad Ascoli e da adesso si potrà prenotare

Il direttore del SISP Claudio Angelini aggiunge che “Aspettiamo di terminare tutti i controlli per poi effettuare le operazioni di contact tracing per i casi positivi. Fare il test significa tutelare se stessi ed è un esempio di senso civico elevato.  Se il tampone molecolare conferma la positività, la persona sarà isolata a tutela dei propri familiari, visto che i casi si verificano nelle famiglie, con il rischio di gravi conseguenze per le persone fragili” dice Angelini. “La quarantena serve per fare la sorveglianza necessaria, perché non necessariamente, dopo 14 giorni, si manifestano i sintomi. Anche i laboratori privati inseriranno gli esiti dei test sia positivi che negativi”

Il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani spiega che “Bisogna partecipare e non sprecare questa occasione che è fondamentale per accerchiare il virus”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cupra, scaduti i termini per i buoni spesa: 108 le domande pervenute, spesa inferiore alla stimata. Ipotesi nuovo bando

Articolo Successivo

San Benedetto, il Comune stanzia 50 mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà