Scossa 3.9 nella Marsica: torna la paura nell’aquilano

SCURCOLA MARSICANA (AQ) – Una scossa di terremoto ha interessato la zona della Marsica alle 21:58. Il terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito con una certa forza all’Aquila e ad Avezzano. L’epicentro nel territorio di Surcola Marsicana (L’Aquila) ad una profondità di 8 km. I comuni più vicini all’epicentro sono Scurcola Marsicana a 3 km, Magliano de Marsi a 4 km e Tagliacozzo a 6 km. Tanta paura e gente in strada. Nessun danno a persone o cose.

ORE 23:30 Domani scuole chiuse ad Avezzano. Primo giorno di scuola rimandato dopo la scossa avvertita in città. Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, ha annunciato di aver firmato “a scopo precauzionale, un’ ordinanza per la sospensione delle attività didattiche delle scuole di Avezzano di ogni ordine e grado per domani lunedì 11 settembre, al fine di poter effettuare una immediata verifica degli edifici alla luce della scossa avvertita questa sera in città”.

ORE 23:36  Il terremoto di magnitudo 3.9 registrato nell’Aquilano, con epicentro a Scurcola Marsicana, non ha alcun legame nè con la sequenza che si e’ attivata il 24 agosto 2016 nè con la struttura relativa al sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009. “Sicuramente si è attivata un’altra struttura – ha detto all’ANSA il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni -. Questo terremoto – ha proseguito – è avvenuto in una zona a Sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona più sismiche d’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Bande di delinquenti in città: furti, scippi, tentato stupro", Core scrive al sindaco Piunti

Articolo Successivo

Terremoto Marsica, Ingv: "Attivata nuova struttura sismica, seguiremo la situazione"