Scontro in commissione tra Assenti e De Vecchis sul project della piscina comunale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni commissione consiliare che si rispetti c’è il momento in cui Giorgio De Vecchis di Ripartiamo da Zero accende la miccia. Questa volta il clima si è arroventato nella commissione lavori pubblici sul project financing della piscina comunale Primo Gregori. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Assenti ha portato sul tavolo i disegni del progetto, spiegando che si tratta di una iniziativa pubblico-privata.

Subito la contestazione di De Vecchis: “E’ solo privata, perché il progetto è di un’associazione di imprese”.

Sulle volumetrie. A sud dei campi da tennis verrà realizzata una palazzina su due piani con ristorante e servizi. Nuove cubature?

“Verranno demoliti i volumi del rialzo della piscina esterna: da una parte si perdono, dall’altra si creano cubature”, ha spiegato Assenti.

“Il carico urbanistico aumenterà sicuramente”, ha tuonato de Vecchis.

“Tu generi confusione nella popolazione: questo progetto andrà a migliorare gli impianti e i servizi”, la replica di Assenti

De Vecchis ha ribadito che ne beneficeranno in eccesso i privati, i quali dopo 30 anni della durata del project potranno continuare a gestire per altri 15 anni la palazzina con il ristorante.

“Chiederemo approfondimenti nella prossima commissione lavori pubblici”, l’ammonimento di De Vecchis.

Assenti ha chiuso la seduta annunciando che convocherà una nuova riunione per esaminare il project financing da 3milioni e 500mila euro.

All’adunanza hanno partecipato in silenzio i rappresentanti delle società natatorie che gestiscono gli spazi acqua. Temono di essere sfrattati. Ma Assenti ha assicurato che inserirà alcune prescrizioni nel bando per garantire la continuità delle associazioni, oltre a due  corsie giornaliere per il nuoto libero e spazi gratuiti per le scuole.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Accordo sull'Area di crisi complessa, Sabatini: "E' un successo di squadra"

Articolo Successivo

Il segretario Alfonsi sparisce dal manifesto sulla sanità del Pd di Porto d'Ascoli