Sbarcano vongole etichettate con i dati di un’altra barca, due persone multate

SAN BENEDETTO – La Capitaneria di porto di San Benedetto, congiuntamente alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, ha sequestrato circa 200 kg di vongole.

I prodotti ittici prelevati dal mare in violazione della legge sbarcati da un’unità autorizzata al punto di sbarco della banchina di Riva Nord Malfizia insieme a quelli previsti dalla propria quota, ma etichettati con i dati di un’altra barca che in realtà non aveva preso il largo.

Ai colpevoli di aver pescato il quantitativo di vongole eccedente il consentito si sono elevati verbali amministrativi per 5.500 Euro.

Le vongole, dopo essere dichiarate vive dal veterinario dell’Asur Marche si sono rigettate in mare. 

L’attività di controllo posta in essere dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza ha avuto le finalità sia di tutelare il consumatore finale, affinché possa fare un consumo consapevole del prodotto ittico che acquista presso le rivendite autorizzate o i ristoranti, sia di preservare la risorsa ittica dalla pesca indiscriminata di prodotto che provoca l’inesorabile impoverimento della fauna marina.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Da domani via alla prenotazione del vaccino per la fascia 70-79 anni

Articolo Successivo

Monteprandone si candida a centro vaccinale anti Covid