Sanità, Pignotti (Forza Italia): “La Regione dimentica il Piceno”
ASCOLI PICENO – Il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Valerio Pignotti duro contro la Regione Marche, rea di aver dimenticato la sanità nel Piceno.
In una nota, l’esponente azzurro afferma che “Nella seduta di ieri la Giunta Regionale con apposita delibera ha stabilito di aumentare i posti letto per i malati in fase acuta in tutte le provincie delle Marche tranne che nel Piceno!
Oramai è ben chiaro che l’Area Vasta 5 rappresenta il fanalino di coda della sanità marchigiana. Lo dimostrano ogni giorno con gli atti Ceriscioli & Co. Con la delibera di ieri, l’esecutivo regionale dispone un aumento dei posti letto nell’Area vasta 1 (Pesaro) di 80, Area Vasta 2 (Ancona) di 20, area vasta 3 (Macerata) 10 e in Area Vasta 4 (Fermo) 30. E l’Area Vasta 5? Nulla. È certificato che nelle Marche la sanità è a doppia velocità: il Pesarese, terra del governatore Ceriscioli, vede un considerevole aumento dei servizi sanitari mentre il Piceno resta fermo al palo“.
Prosegue Pignotti “I nostri presidi ospedalieri, il Madonna del Soccorso e il Mazzoni, sono prossimi al collasso. Abbiamo due pronto soccorso perennemente intasati, con gravi carenze di personale medico e paramedico. Le eccellenze sul territorio sono sempre meno e mentre in tutte le altre provincie delle Marche la Regione ha fretta di stabilire i luoghi per il cosiddetto ospedale unico nel Piceno l’Ospedale di secondo livello con le maggiori professionalità resta solo un miraggio. Pagano purtroppo queste scelte della Regione i cittadini del Piceno, inermi e sempre più sfiduciati di riuscire ad avere a pochi chilometri da casa i servizi che sono invece assodati e scontati per altre realtà di serie A”.