Sanità, Marzonetti: «La Regione rinunci all’idea dell’ospedale unico»
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pasqualino Marzonetti si inserisce nel dibattito sull’ospedale, chiedendo che la Regione rinunci all’idea di un unico ospedale nel Piceno.
«L’emergenza Covid – dice il membro di Fratelli d’Italia – ci ha lasciato molti insegnamenti e tra questi, almeno per quanto riguarda la sanità nell’area vasta 5, il più importante è che in caso di pandemia sono necessari due ospedali. Uno dedicato ai percorsi per i contagiati e l’altro per il resto delle attività ospedaliere. A Fermo, non é stato così e ne è derivato un caos organizzativo senza precedenti.
Bisogna fare tesoro di questa lezione e, anche per il futuro, cancellare definitivamente dalla programmazione regionale l’idea di un ospedale unico. La mia proposta è quella di mantenere tra San Benedetto ed Ascoli due ospedali equiordinati (entrambi di primo livello) che possano garantire anche la soddisfazione della domanda di salute proveniente dall’Abruzzo. Un ospedale nuovo a San Benedetto, al casello autostradale, e una riqualificazione profonda del Mazzoni di Ascoli che può rimanere dove si trova attualmente. Il decreto Balduzzi che tendeva a ridurre ospedali e servizi è starò travolto dall’irruenza del coronavirus. Andiamo avanti e non indeboliamo il diritto più importante, quello alla salute. Sia a san benedetto che ad Ascoli».
Lascia un commento