San Benedetto, Maria Cappelletti raggiunge il traguardo dei 100 anni
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – D’origine abbruzzese, Maria Cappelletti emigrò in Canada per seguire il marito. Quest’ultimo era un minatore. Successivamente avverrà prima la nascita della figlia, poi il ritorno in Italia.
Oggi 13 novembre la signora Maria Cappelletti compie 100 anni. La stessa ha ricevuto telefonicamente la tradizionale telefonata di auguri da parte del sindaco Pasqualino Piunti a nome di tutta la comunità sambenedettese.
Maria nasce a Corropoli da famiglia di contadini, si dedica al lavoro casalingo e dei campi, si sposa nel 1949 con Romualdo e nel settembre 1951 lascia l’Italia per il lontano Canada per raggiungere il marito emigrato per lavorare nelle miniere di oro di quel Paese.
Oltreoceano nasce l’unica figlia, Luciana. Nel 1963 la famiglia rientra in Italia stabilendosi a Porto d’Ascoli. Con la malattia del marito, Maria decide di andare a lavorare in azienda per aiutare la famiglia: fa l’operaia ortofrutticola nell’azienda Bollettini per sette anni.
Vedova dal 1996, vive con la figlia Luciana, il genero Giuseppe e i nipoti Riccardo e Simona. Loro la aiutano e la accudiscono con tanto amore.
Lascia un commento