Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
San Benedetto, l’Asilo Merlini celebra Santa Caterina Labourè
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno si è celebrato l’anniversario della comparizione della Santa Vergine a Santa Caterina Labourè, simbolo delle Figlie della Carità. A renderle omaggio l’istituzione dell’Asilo Merlini di San Benedetto. L’istituzione ne è molto legata visto che la congregazione ha diretto e gestito l’asilo dal 1864 al 1997.
Per l’occasione si è celebrata una messa presso la cattedrale Santa Maria della Marina. A guidare la funzione è stato il vicario generale della Diocesi, Don Patrizio Spina. La celebrazione, incentrata sulla figura della seminarista della Casa Madre di Parigi delle Figlie di Carità che ricevette la missione di coniare una medaglia miracolosa, si è tenuta con il massimo rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.
“Un evento particolarmente importante da ricordare per la nostra scuola e per la nostra comunità” commenta Alberto De Angelis, il presidente dell’asilo. “La Compagnia delle Figlie della Carità ha infatti diretto e gestito l’asilo Merlini dal 1864 al 1997 e anche il nostro ospedale fino alla Prima Guerra Mondiale” continua nel ricordo De Angelis “fondando, nel 1890, il laboratorio del ricamo e del doposcuola ancora in essere nella struttura della nostra scuola con l’associazione Suor Maddalena diretta dalla signora Lea”.
Lascia un commento