San Benedetto con 135 abitanti in più di Ascoli, Piunti: «Ottimo risultato»
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto del Tronto ha 135 abitanti in più di Ascoli Piceno. Il sindaco Piunti esulta: «Si tratta di un ottimo risultato».
La Riviera delle Palme supera il capoluogo in termini demografici. In base all’ultimo report dell’Istat, risalente allo scorso aprile, nella città costiera sono presenti 47.469 abitanti contro i 47.334 dell’entroterra: 135 abitanti in più, un sorpasso lieve ma netto.
«Come dico da tanto tempo, la nostra città migliora sotto tutti i punti di vista – dice il primo cittadino – sicuramente, ad aver attratto tanta gente è stata la qualità crescente della nostra accoglienza e della nostra offerta. Ricordiamo che San Benedetto in questi anni ha ottenuto e mantenuto la bandiera blu, azzurra e verde. Durante la mia amministrazione, siamo diventati la quarta città delle Marche, con buona pace di chi, nell’ultimo periodo, ha detto che non siamo una località turistica».
Secondo un’altra statistica, però, San Benedetto è anche la prima città delle Marche per percentuale di suolo consumato, con il suo 37,63%. Numeri che da anni suscitano le proteste della minoranza, seconda la quale la città sarebbe troppo cementificata. «Tutto il contrario – conclude Piunti – la nostra amministrazione non ha voluto e non vuole cementificare San Benedetto. Noi siamo stati quelli che hanno portato avanti tante iniziative per l’edilizia popolare, dall’ex casa parcheggio, l’ex mattatoio all’ex liceo di Via Leopardi».
Lascia un commento