Saltamartini: “A settembre sarà vaccinata gran parte dei marchigiani”

L’assessore regionale alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini lancia un appello per la vaccinazione e critica il vaccino cinese. “Dobbiamo avere fiducia nella scienza, nei prossimi giorni arriverà validazione di altro test, quello della Moderna, c’è una pluralità di vaccini – ha detto a margine della prima vaccinazione anti covid all’Inrca di Ancona -.

“C’è anche vaccino cinese di cui però non si conosce nulla. Ho fiducia nei vaccini dei paesi democratici perché garantiscono un approfondimento delle tecniche di controllo” dice.

“Dobbiamo arrivare all’immunità di gregge. È un dovere che ogni cittadino deve sentire proprio, nella propria libertà, ma è importante comprendere che vaccinarsi è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri. Auspico la massima adesione. A gennaio arriveranno le circa 38 mila dosi per la prima fase di vaccinazione che riguarda tutto il personale socio-sanitario e le Rsa. Stiamo raccogliendo le adesioni alla vaccinazione nelle strutture sociosanitarie regionali. Arriveranno, poi, in varie fasi cadenzate, i vaccini per la popolazione. Al momento c’è quello di Pfizer-BionTech e quello di Moderna, che porterà in validazione la prossima settimana il proprio vaccino all’agenzia europea e a quella italiana”.

Saltamartini ha quindi ringraziato tutti gli operatori impiegati in questa grande operazione di vaccinazione e tutte le forze dell’ordine: “Tutti coloro che con estrema puntualità si sono impegnati per far arrivare, nello stesso tempo, i vaccini nei nove punti che avevamo messo a disposizione nel territorio regionale”.

Il ministero della Salute ha anticipato l’arrivo di altri 700 mila vaccini (pari alla metà della popolazione marchigiana) entro settembre.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il dottor Marco Giri è il primo vaccinato nel Piceno

Articolo Successivo

Dal 2 gennaio lo screening per i cittadini di San Benedetto