Sabato un’evento per discutere di violenza di genere e bullismo
Si terrà sabato prossimo alle ore 10 presso il Teatro dei Filarmonici l’evento “I diversi volti della violenza. Voci a confronto per cambiare una cultura”, organizzato dal Circolo Cultural-mente Insieme, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche e il patrocinio del Comune di Ascoli, in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli. Sarà l’occasione di un confronto sulle misure a sostegno della lotta contro le violenze di genere e sulle iniziative a tutela dei minori per la prevenzione e contrasto dei fenomeni come bullismo e cyberbullismo. Il convegno vedrà relatori quali i deputati Simonetta Matone, ex Magistrato e Giorgia Latini, Vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Donatella D’Amico, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, Monsignor Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di Ascoli; lo psicologo e psicoterapeuta Maurizio Costantini. Modererà il confronto Paola Severini Melograni. Al termine del convegno ci saranno l’intervento musicale di Ascolincanto, coro femminile Sibylla Ensemble e la proiezione di alcuni estratti del film “Neve” alla presenza del regista Simone Riccioni.
Il Sindaco Marco Fioravanti evidenzia che “E’ un dibattito difficile perché è complicato parlare di questi temi ai ragazzi, ma nelle scuole c’è grande sensibilità. Dobbiamo costruire una nuova coscienza collettiva partendo dalle scuole. L’obiettivo è lavorare alla prevenzione e amplificare il lavoro degli strumenti in campo”
“La violenza può essere verso chiunque, i ragazzi, le donne o i disabili e si manifesta dove c’è prevaricazione da parte di chi la dimostra- spiega il presidente del circolo Cultural-mente Insieme Francesca Filauri – Si affronterà il tema da diversi punti di vista, anche religioso e giuridico- legale. Il messaggio attraversa tutti”
Lascia un commento