Sabato si terrà lo “Slow Olive Day”
Slow Olive Day è un grande appuntamento regionale per mettere al centro dell’attenzione la produzione di qualità di olio extravergine d’oliva, in una città come Ascoli che può a buon diritto considerarsene una delle capitali italiane.
In particolare sabato 18 giugno alle ore 10 nel prestigioso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si apre il Mercato dei produttori, per poi iniziare presentazione e premiazioni della nuova edizione della Guida agli Extravergini a cura di Antonio Attorre, interventi e laboratori del gusto con Leonardo Seghetti, Paolo Foglini, Palmiro Ciccerelli, non senza un pranzo sul tema Olio pane orto presso l’Agriturismo Villa Cicchi (per prenotarsi al pranzo tel. 320 5764799).
La filiera dell’olio extravergine di oliva racchiude in sé tutta la complessità dell’agroalimentare, accentuata dall’attuale situazione climatica e geopolitica. Da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo, con una legislazione (e una burocrazia) che non fanno alcuna distinzione fra piccole realtà produttive e grandi marchi commerciali. Senza dimenticare che, periodicamente, frodi e furbizie commerciali vanno a esasperare il clima di sfiducia che già aleggia in chi prova a rispettare l’etica produttiva e le regole del gioco.
Per Slow Food è fondamentale rilanciare il proprio impegno per sostenere questo modello di produzione, e lo fa tra le altre cose attraverso il manuale Il Mondo dell’Olio e l’annuale Guida agli Extravergini.
Qualche numero: 750 realtà segnalate tra frantoi, aziende agricole e oleifici, 1180 oli recensiti (tra gli oltre 1500 assaggiati) dai nostri collaboratori in tutta la penisola, 179 riconoscimenti che testimoniano la qualità dell’extravergine italiano, simbolo mediterraneo, e poi 35 chiocciole, per le aziende che interpretano meglio i valori di Slow Food, 120 novità assolute in guida e diversi oli premiati come Grandi oli e Oli Slow.
Lascia un commento