Sabato e domenica tornano le Giornate Fai di autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI. Educare i cittadini alla conoscenza è anche lo spirito che anima la missione del FAI, sussidiaria dello Stato, e in particolare che muove le Giornate FAI: la concreta occasione che il FAI offre agli italiani per avvicinarsi e appassionarsi al patrimonio culturale del nostro Paese. I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese.

Saranno 47 le proposte nelle Marche in 28 località, ad Ascoli saranno 3 i beni aperti a cura della Delegazione e del Gruppo Giovani: Casa Madre delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione e Chiesa dell’Immacolata, Palazzo Cataldi – Ex Banca d’Italia e il Giardino Storico di Villa Seghetti Panichi a Castel di Lama.

Alessandra Stipa, presidente FAI Marche e capodelegazione FAI Ascoli: «Tornano le Giornate FAI d’Autunno: mesi di lavoro intenso da parte di cittadini appassionati che lavorano con entusiasmo e preparazione per cercare, organizzare ed offrire visite particolari a cittadini altrettanto appassionati, che ci seguono, si spostano dalle proprie abitazioni, talvolta fuori regione, alla ricerca di un tempo libero di qualità, nel quale tutti sono coinvolti, attendendo in fila il loro turno con pazienza e gentilezza. Un esempio di coesione sociale da non sottovalutare all’insegna della bellezza e della storia delle Marche. Grazie a tutti i partner istituzionali e privati. Grazie ai proprietari dei beni: Giulia e Stefania Pignatelli, famiglia Faraotti, suore Pie Operaie Concezioniste. Ringraziamo il Consiglio regionale e il suo presidente Dino Latini per aver sostenuto le Giornate FAI d’Autunno nelle Marche vedendo in esse un esempio di civiltà».

Gino Petronio, capogruppo FAI Giovani Ascoli: «Anche in queste Giornate il Gruppo Giovani della Delegazione di Ascoli Piceno sarà presente e vi aspetta per quella che sarà l’ultima apertura della mia gestione. In ottica di cambio delle consegne ho preferito essere affiancato nella direzione dei lavori da coloro che prenderanno il mio posto e sono molto felice del lavoro svolto. Sono certo che riusciremo a farvi vivere bei momenti in quello che è stato un luogo simbolo del “potere” locale: la sede della Banca d’Italia. Ringrazio la famiglia Faraotti che ci è stata sempre vicina rendendosi disponibile verso le nostre attività e sensibile nei confronti della nostra mission. Ringrazio anche la presidente regionale e capo delegazione Alessandra Stipa per avermi dato questa opportunità. Infine ringrazio il mio caro Gruppo, veramente meraviglioso».

Le Giornate FAI d’Autunno sono l’evento principale della grande campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, promossa dalla Fondazione a sostegno del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. A partire dal 2023, infatti, ottobre sarà per il FAI e i suoi iscritti “il mese del patrimonio”. Che è di tutti, e verso cui tutti hanno una responsabilità. Non a caso, lo slogan di Ottobre del FAI è “FAI la tua parte”: perché il destino dell’Italia è nelle nostre mani, e tutti possiamo esserne protagonisti. Durante le Giornate FAI d’Autunno tutti gli iscritti al FAI potranno beneficiare degli accessi prioritari in ogni luogo aperto, di aperture e visite straordinarie in molte città e altre opportunità e iniziative speciali. In occasione di Ottobre del FAI, a chi si iscriverà per la prima volta al FAI – sia online che presso i luoghi aperti – sarà dedicata una agevolazione di 10€ in meno su ogni tipologia di quota.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Grande successo per il concerto de "La Rua" a Venarotta

Articolo Successivo

Sabato e domenica torna la Festa d'autunno