Sabato a Castignano l’evento “Piceno è meglio”
Arriva “Piceno è meglio” ,evento nato dalla creatività dell’associazione culturale e di promozione sociale “Frangar Non Flectar” allo scopo di coniugare la cultura e la storia rurale del territorio con le eccellenze agroalimentari, vini, birre e distillati di cui il Piceno è particolarmente ricco. L’evento si svolgerà sabato a Castignano, nel centro storico, dove dalla cima del paese il panorama è mozzafiato: dal Conero ai Sibillini, dal Gran Sasso alla Maiella, fino al mare.
Grazie a imprenditori del settore, viticoltori, mastri birrai e distillatori quest’anno è nato quest’evento dal format unico e coinvolgente, passando dal cibo, alle bevande e alla musica, tutto ovviamente 100% made in Piceno. Saranno presenti diversi artisti del territorio per offrire live acustici, cantanti, band e dj set, dal pomeriggio fino a tarda serata.
Saranno presenti 5 cantine, 2 birrifici e 1 distilleria. Verranno inoltre servite bibite analcoliche di una nota ditta ascolana leader del settore.
Protagonista privilegiata è la cucina locale che riscopre le sue radici grazie e soprattutto ad una nuova interpretazione dei prodotti stagionali, rigorosamente a km0, attraverso degustazioni “guidate” in abbinamento ai vini e alle birre del territorio. Il tutto sarà ovviamente accompagnato da momenti artistici e musicali, creando un inedito connubio tra arte e cucina e tra gusto e cultura.
“Il nostro intento è quello di promuovere e valorizzare il nostro borgo e tutte le aree montane del Piceno promuovendone le eccellenze e i prodotti tipici. La manifestazione, alla prima edizione, intende valorizzare il territorio in ottica di integrazione della proposta turistica e dell’offerta enogastronomica del Piceno. La manifestazione vuole porre l’attenzione sull’eccellenza dei prodotti locali, coniugando l’offerta artistica e culturale dei borghi al turismo esperienziale legato all’enogastronomia locale. Verrà usate ricette e valorizzate usanze del territorio piceno (del presente e del passato, il picenum) con la prerogativa di dare lustro al nostro amato territorio” dicono gli organizzatori.
Lascia un commento