S. Emidio, tornano i festeggiamenti in onore del Patrono

Dopo due anni segnati dalla pandemia, ad Ascoli tornano i tradizionali festeggiamenti in onore del Patrono S. Emidio. Ci saranno nuovamente i fuochi d’artificio, la tombola e la processione in onore del Santo, ma non solo. Torna anche il premio “Emidius”, arrivato alla quarta edizione e che sarà consegnato il 1 agosto nella chiesa di S.Ilario.

“La processione venne sospesa ma tutto riparte normalmente-spiega il parroco della Cattedrale Don Luigi Nardi- Tutto è merito di uno staff che in questi anni si è dato da fare per realizzare tutto il programma”

“‘C’è un legame forte tra S.Emidio e la comunità ascolana. Il Sindaco ha subito voluto comunicarmi questo legame che mi ha colpito- dice il Vescovo Gianpiero Palmieri – Essere in Dio e sentire l’entusiasmo della fede era importante per S.Emidio. Ascoli rinasce se ci mettiamo tutti insieme e se condividiamo i doni del Signore. Ascoli rinasce se ascolta il cuore della Fede, come fece S.Emidio. La Fede può essere sentita come la freschezza del rinascere nel post Covid- spiega- Il Vangelo immette linfa nuova in tutti noi.  Si rinasce perché accogliamo il vento dello Spirito e vedendo gli sbandieratori ho pensato alla bellezza del futuro che ci aspetta”.

“Queste celebrazioni che rappresentano le radici più profonde della nostra comunità. La vera identità del nostro popolo, le tradizioni e i valori della nostra Ascoli- ha aggiunto il Sindaco Marco Fioravanti-  Dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia, anche se con le dovute accortezze che invito tutti a rispettare ancora oggi, ci apprestiamo a vivere con gioia, serenità e armonia queste celebrazioni. Riscopriamo il piacere di passeggiare per le vie del centro storico, ascoltiamo i suoni che animeranno le piazze. Ritroviamo il senso di comunità dopo due anni di isolamento. Sentiamo ancora più forte il legame e l’appartenenza con le nostre tradizioni e con i valori che, di generazione in generazione, custodiscono e tramandano”
“Ci saranno i concerti in piazza degli N’ice Cream e del Piceno Pop Chorus e dei Bersaglieri- dice Giancarlo Mari del Comitato dei festeggiamenti in onore del Patrono.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oltre 50 agricoltori da 7 regioni alla kermesse della Coldiretti sabato e domenica

Articolo Successivo

A Mozzano parte il torneo in ricordo di Riccardo Piconi