Samb, prosegue il rapporto con l’allenatore Ottavio Palladini
Roccafluvione, nel weekend torna il festival "Omaggio al paesaggio"
A Roccafluvione, nelle frazioni di Colleiano e Pedara, sabato e domenica si terrà la terza edizione di “Omaggio al paesaggio. Itinerari d’arte, natura e cultura”.
Il festival ospiterà circa venti artisti, alcuni del territorio altri provenienti anche dall’estero: l’obiettivo di pittori e scultori sarà quello di realizzare opere innovative interpretando in maniera soggettiva il paesaggio locale. Le opere scultoree che saranno realizzate nella due giorni artistica resteranno nel nostro territorio, a Roccafluvione o nelle frazioni circostanti, mentre con quelle pittoriche verranno allestite mostre successive. “Crediamo sia questo il modo migliore per spingere anche i turisti a visitare località di per sé già suggestive dal punto di vista paesaggistico e culturale”, spiega il vicesindaco di Roccafluvione Guido Ianni.
Si partirà sabato alle ore 9 con l’arrivo degli artisti a Colleiano, presenti anche alcuni ragazzi del liceo artistico ‘Licini’ che, insieme allo scultore e docente Ottavio Eleuteri, parteciperanno a vari laboratori. Nel pomeriggio dalle 16 si terrà una passeggiata poetica con Azzurra D’Agostino: da Colleiano si arriverà al torrente Noscia accompagnati dalla voce e dai versi della poetessa, in serata invece cena tutti insieme con prodotti tipici locali e musica tradizionale. Domenica mattina nuova escursione dalla chiesa di S.Ippolito e Cassiano di Pedara fino al Castello di Pizzorullo, nel pomeriggio si tornerà a Colleiano dove sarà presentata la guida/catalogo delle due edizioni precedenti del festival e dove si potranno ammirare le opere realizzate dagli artisti presenti.
Non ci saranno vincitori tra i partecipanti, l’appuntamento nasce e si sviluppa esclusivamente per omaggiare il territorio.