Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Riserva Sentina, presentato il “Progetto Crew”
Presentato il “Progetto Crew“, il documento strategico per lo sviluppo della Sentina. Nel corso dell’ottavo incontro con i portatori di interesse locali, organizzato nei giorni scorsi all’interno del progetto Interreg Italia-Croazia CREW, è stato presentato il Documento Strategico per lo sviluppo dell’area umida della Riserva Sentina. Un’iniziativa che mira ad assicurare un maggiore coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità preposte alla gestione delle zone umide. Il tutto per limitare i conflitti tra le questioni di conservazione del patrimonio naturalistico e le attività economiche che insistono su quelle aree.
ll documento elaborato definisce uno scenario per gli interventi da mettere in atto nei prossimi 10 anni. In esso tematiche come la qualità dell’acqua, i cambiamenti climatici, il rischio idrogeologico, il paesaggio, la pianificazione territoriale, la fruizione e lo sviluppo economico del territorio. La prossima fase, prevede la defizione del “Programma di Azione”, un documento con azioni strutturali e non strutturali da portare avanti da ciascun partecipante. Obiettivo attuare idee a medio e lungo termine, anche con investimenti economici propri.
Il progetto ha come intento quello di tutelare l’ambiente umido della Sentina, pianificare una corretta gestione delle risorse idriche, valorizzare i territori proteggendoli dal rischio idraulico e di erosione costiera, contribuendo allo sviluppo locale, in coerenza con quanto previsto dalla pianificazione vigente. Crew promuoverà anche l’attuazione delle politiche comunitarie tra Italia e Croazia. I contratti per le zone umide contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi delle direttive ambientali come la direttiva Habitat, la direttiva Uccelli, la direttiva alluvioni e la direttiva quadro sulle acque.
Lascia un commento