Ripristino dell’ospedale, Balloni: «Tempistica mancante, è ingiustificabile»

varianti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ripristino dell’ospedale Madonna del Soccorso. Il presidente di commissione sanità Gianni Balloni (FdI) porta il caso in commissione.

«La situazione del ripristino dei reparti nel nosocomio Madonna del Soccorso – dice Balloni – sta giustamente generando tensioni e preoccupazioni. Non crediamo infatti che la lentezza nel ripristinare i reparti, che a seguito dell’emergenza Covid 19 sono stati trasferiti presso il Mazzoni, sia dovuta a strategie di sottobosco, ma la mancanza di un chiaro cronoprogramma che specifichi la tempistica del ripristino, non solo degli ambulatori, appare tuttavia ingiustificabile.

Timori non dettati da mero sciovinismo cittadino, bensì in quanto il “Madonna del Soccorso” è palese come tuteli e sia un presidio per la salute dei cittadini residenti, dei domiciliati, di coloro che transitano nel territorio costiero che presenta infrastrutture viarie stradali, ferroviarie, portuali, che comportano la presenza, soprattutto nel periodo estivo, di centinaia di migliaia di persone.

Appare quindi necessario assicurare la più ampia tutela sanitaria ripredisponendo la presenza nel nosocomio sambenedettese almeno dell’attuale totalità dei reparti onde affrontare le molteplici patologie contemperando l’importanza, determinante, della temporalità degli interventi che chiaramente incide nel salvare vite umane.

A maggior ragione occorre la celerità del ripristino anche in considerazione di come il territorio abbia necessità di salvaguardare il proprio tessuto sociale ed economico che vede nel turismo un primario elemento propulsore sia diretto che per l’indotto e, indubbiamente, il ripristino della struttura sanitaria nella sua interezza dei reparti potrà meglio invogliare la presenza, pur con tutti i limiti normativi e le conseguenti difficoltà, di turisti e vacanzieri nelle strutture ricettive, balneari e di ristorazione di tutta la Riviera delle Palme, turisti che poi visiteranno ed apprezzeranno tutto il Piceno. Allo scopo di trattare tale argomento e di aggiornare i cittadini, la prossima settimana verrà convocata la commissione sanità».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Provincia si è riunita in videoconferenza. Isabella Bosano nuova consigliere

Articolo Successivo

Italia Viva: "Il Comune intervenga per recuperare il mercato di Santa Chiara"