Ripatransone entra ufficialmente nel Club dei Borghi più Belli d’Italia

Ripatransone è ufficialmente entrata a far parte del prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia, una certificazione che premia l’eccellenza storica,artistica e paesaggistica dei piccoli comuni italiani. La notizia è stata comunicata al Comune di Ripatransone lunedì 18 novembre 2024, con una nota ufficiale a firma di Fiorello Primi, Presidente Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, coronando così un percorso di certificazione avviato nel 2020 e culminato nel 2021 con la presentazione della candidatura formale all’Associazione.

Il processo, condotto da Stefano Fraticelli, Delegato al Turismo nel mandato 2018-2023 e attuale Presidente del Consiglio Comunale, rappresenta un traguardo significativo per la Città e per l’intera comunità.

“La volontà di certificare Ripatransone per l’ingresso nel Club dei Borghi più Belli d’Italia è nata fin dall’inizio del nostro mandato 2018-23,” dichiara Stefano Fraticelli, Presidente del Consiglio Comunale. “Un obiettivo che si è rafforzato durante la fase pandemica, quando è diventato evidente quanto fosse importante adottare strategie di comunicazione e promozione che potessero valorizzare il nostro territorio attraverso un marchio dall’altissima reputazione di mercato. Questo percorso ha mirato non solo a promuovere Ripatransone a livello turistico, ma anche a cristallizzarne il valore, preservandone l’identità e il patrimonio culturale.”

Fraticelli sottolinea inoltre il momento cruciale rappresentato dalla visita di verifica dei delegati del Club, avvenuta nell’Estate 2024: “In quell’occasione, Ripatransone ha saputo mettere in mostra le sue straordinarie peculiarità, dalle architetture medievali ai paesaggi mozzafiato, fino alla ricca tradizione culturale ed enogastronomica, elementi che hanno convinto i delegati della nostra idoneità a entrare nel Club.”

Con questa certificazione, Ripatransone diventa l’unica realtà delle province di Ascoli Piceno e Fermo a vantare la doppia certificazione di Borgo più Bello d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, riconoscimento quest’ultimo detenuto dal 2002. Un primato che consolida la Città come meta turistica di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.

“L’ingresso nel Club dei Borghi più Belli d’Italia è motivo di grande orgoglio per tutta Ripatransone,” ha dichiarato il Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi, esprimendo la propria soddisfazione. “Questo risultato non solo premia le nostre bellezze artistiche e naturalistiche, ma è il frutto di un lavoro lungo e appassionato. Un sentito ringraziamento va al Presidente del Consiglio Comunale Stefano Fraticelli, che ha seguito ogni fase del processo con dedizione e visione strategica.”

Soddisfazione anche da parte del Presidente dei Borghi più Belli d’Italia delle Marche nonché Consigliere Nazionale della medesima associazione, Amato Mercuri: “Ripatransone entra con giusto merito nella nostra associazione ed impreziosisce l’elenco dei borghi delle Marche non solo per la bellezza ma anche e soprattutto per il fatto di essere un paese vivo e pieno di attività che contribuirà attivamente alle iniziative di promozione e valorizzazione dei borghi”.

“Desidero esprimere le più vive congratulazioni per l’ingresso nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche. Questo traguardo rappresenta un meritato riconoscimento al valore storico, culturale e paesaggistico dello splendido borgo di Ripatransone, nonché all’impegno profuso nel conservarne e promuoverne le peculiarità.”, dichiara Cristiana Nardi, Coordinatrice Borghi più Belli d’Italia – Marche.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Investito mentre corre, è ricoverato in gravi condizioni

Articolo Successivo

Forte vento, Vigili del Fuoco a lavoro in tutta la provincia