Riorganizzare la sanità marchigiana con una nuova farmacia a servizio del cittadino

“PNRR, le farmacie rurali tra sfide e opportunità” è  l’argomento di un interessante momento di confronto promosso da Federfarma Marche,  in stretta collaborazione con le associazioni delle province marchigiane .

Obiettivo degli incontri informativi è sensibilizzare i farmacisti sulle opportunità di erogare ai cittadini marchigiani servizi sempre più qualificati, come autentico hub locale del servizio sanitario .

Marco Meconi , referente regionale delle farmacie rurali e vice presidente di Federfarma Marche,  nell’annunciare  gli  incontri , sottolinea che “ la pandemia ha fatto emergere molte criticità nell’assistenza sanitaria territoriale,  tanto  da imporre   una riorganizzazione del sistema , che ha significato porre le basi per un nuovo modello di farmacia, con una rilevante evoluzione nel ruolo da luogo predisposto alla dispensazione del farmaco a farmacia di relazione, incentrata sulla relazione con il paziente”.

I momenti  di approfondimento sono in programma , sempre dalle ore 20.30,   per mercoledì 8 giugno , a Jesi , nella sala riunioni di Farmacentro in zona industriale in via G. Di Vittorio 13 e giovedì 9 giugno nella sala riunioni del Gran Caffè Malavolta a Marina di Altidona . In entrambi gli eventi sarà possibile  la   partecipazione in presenza o collegandosi alla piattaforma internet.   Sarà collegato anche il presidente delle farmacie rurali italiane Gianni Petrosillo.

Intento  è per focalizzare al meglio le caratteristiche del progetto finalizzato al   potenziamento strutturale delle farmacie rurali  , con un contributo finanziario importante,  erogato dall’Agenzia per la coesione Territoriale del Ministero per il Sud . In sintesi le  farmacie ubicate nei centri con popolazione inferiore ai 3mila abitanti possono accedere all’interessante  finanziamento.

Nel corso del seminario saranno affrontate  anche  le opportunità di investimenti  nella telemedicina con il coinvolgimento di HTM , azienda leader nel settore ;   il credito d’imposta con le novità fiscali nella legge di bilancio 2022 e le possibilità di industria 4.0 nelle valutazioni di Isabella Palmisano di Bnl area Marche .

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"A Scuola di Latte" vince la 3B della "Don Giussani"

Articolo Successivo

Riparte il progetto "Ci Sto? Affare fatica"