“Riempio il tempo ma non colmo il vuoto” , a San Benedetto un luogo di incontro, testimonianza, musica e cultura animato da un popolo in festa
Riempio il tempo ma non colmo il vuoto: è questa la provocazione tematica de L’Avvenimento in piazza. L’evento, che anche quest’anno, come accade già da tempo, si pone al cuore dell’estate sambenedettese, si terrà dal 4 all’11 agosto, presso la zona dell’ex Galoppatoio, a San Benedetto del Tronto.
“La vera urgenza – quella che ci preme sempre, fin dal primo mattino di ogni santo giorno – scrive Nicolino Pompei – è quella di riconoscere e fare esperienza di “Qualcuno” che realmente, concretamente sia capace di abbracciare e corrispondere a tutta la portata infinita del nostro cuore, del nostro desiderio, della nostra umanità; “Qualcuno” che sia capace di strapparci dalla paura di noi stessi, della nostra incapacità, della nostra sproporzione e inadeguatezza rispetto alla vita e all’umano; “Qualcuno” che sia capace di strapparci da un nichilismo pervasivo che attenta continuamente la nostra vita, tentando di spingerla e spegnerla nell’abisso del vuoto, del nulla, del non senso…”.
La manifestazione sarà dunque una preziosa occasione di incontrare – attraverso i volti del piccolo popolo di Fides Vita, segnato dall’esperienza cristiana – quel “Qualcuno” capace di rispondere al desiderio di una vita piena e soddisfatta.
Momenti di incontro, testimonianze e di approfondimenti culturali si alterneranno a quelli di musica, giochi e festa.
Si inizia domenica 4 agosto alle 19.00 con il Rosario e la Santa Messa presieduta da don Patrizio Spina, vicario generale della diocesi di San Benedetto del Tronto. Alle 21.30 Nicolino Pompei, Roberto Andreucci e alcuni amici di Fides Vita approfondiranno la provocazione tematica con un incontro ricco di spunti di riflessione.
Il 6 agosto, alle 19.15. Barbara Falgiani, insegnante, proporrà un percorso sui grandi autori della letteratura italiana e internazionale dal titolo In questo nulla spero di trovare tutto.
I pomeriggi del 7 agosto e dell’8 agosto saranno segnati da testimonianze: mercoledì l’Avvenimento ospiterà Franco Di Nucci, responsabile della Comunità Educante con i carcerati “Santi Pietro e Paolo”, giovedì la redazione di Nel frammento, rivista di collegamento di Fides Vita, curerà l’incontro L’infinita dignità umana.
Venerdì 9 agosto appuntamento alle 21.45 per la serata musicale Una canzone per ricordarti chi sei, a cura della Compagnia InCanto.
Più alto, verso l’ultima Salute: è questo il titolo dell’incontro con Don Armando Moriconi, assistente ecclesiale di Fides Vita, che approfondirà, alle 19.15 di sabato 10 agosto, l’ultimo canto del Paradiso della Divina Commedia. Alle 21.45 tutti pronti per spettacolari sfide di Generazioni di fenomeni.
L’evento si chiude domenica 11 agosto con la Santa Messa presieduta da don Gianni Croci, delegato per la pastorale di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e a seguire, dalle 20.30 un popolo in festa, con l’estrazione della lotteria.
Durante l’intera settimana sarà possibile visitare la mostra Di te pensando a palpitar mi sveglio. Leopardi: il geniale cantore della natura umana.
Le mattinate e le serate saranno inoltre ricche di appuntamenti: giochi in spiaggia, tornei di calciobalilla umano e di beach volley, caccia al tesoro e avvincenti giochi di squadra appassioneranno e coinvolgeranno grandi e piccoli.
Ogni sera, inoltre, dalle 20.30, la cena sarà presso gli stand gastronomici. Quest’anno sono diverse le aziende locali che, con le loro proposte, contribuiranno alla realizzazione di diversi piatti. Si inizia il 5 agosto con Fioravanti e Trivelli Tartufi che proporranno un crostone con salsa tartufata, guanciale, stracciatella e zucchina arrosto. Martedì 6 agosto il Pastificio Oleificio Iannini e l’azienda Trevisani prepareranno le mezze maniche al ragù di pesce spada. Giovedì 8 agosto sarà il turno della macelleria e gastronomia Logiola con i loro hamburger di salsiccia, crema di pecorino e pomodoro. Venerdì 9 agosto Itticalp propone il panino di pesce con seppioline grigliate, maionese all’arancio. Sabato 10 agosto sarà la volta degli spinosini al prosciutto, limone e parmigiano dell’azienda Spinosi pasta all’uovo. I vini della Cantina Ciù Ciù accompagneranno le gustose portate.
Sarà possibile seguire gli eventi in programma in diretta streaming. Gli appuntamenti saranno garantiti anche in caso di pioggia.
Per tutte le info www.fidesvita.org
Lascia un commento