Dissesto Provincia, pubblicato l’avviso di rilevazione della massa passiva
Quintana, cambia il regolamento di sfilata: ecco le novità
[xyz-ihs snippet=”Inizio-Articolo”]
Il Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli Piceno nella seduta di ieri giovedì 13 aprile ha provveduto ad approvare il nuovo regolamento di sfilata.
Tra le varie modifiche c’è quella che tutti i figuranti partecipanti al corteo storico e a tutte le manifestazioni di tipo istituzionale, devono essere iscritti o all’albo di Sestiere o all’Albo dei Simpatizzanti. Il Comitato, ogni anno, 1 giorno prima del corteo storico, deve presentare elenco dei partecipanti specificando il ruolo ricoperto nel corteo. L’elenco sarà inserito nel portale istituito dal Cda e potrà essere modificato, con sostituzioni o integrazioni prima della partenza del corteo storico.
Alle prove ogni Castello deve garantire la presenza di almeno 50 % unità. Non possono partecipare i minori di otto anni. Il Castello, ogni edizione, 1 giorno prima della data stabilita per il corteo storico, deve presentare elenco dei partecipanti con nome, cognome, data di nascita e ruolo nel corteo.
Dal 2019 sbandieratori e musici non dotati di strumenti “d’epoca” saranno sanzionati con € 3.000,00 anche se l’infrazione è commessa da un solo figurante.
Ogni animale partecipante alle manifestazioni della Quintana dovrà essere in regola con la certificazione sanitaria richiesta dall’Asl di competenza. L’elenco delle certificazioni richieste per ciascun tipo di animale verrà pubblicato sul portale on line e aggiornato ogni qualvolta risulti necessario. Il mancato rispetto della normativa vigente in materia di certificazione sanitaria, se sanzionato dall’autorità competente, comporterà una sanzione aggiuntiva di € 1000,00 per mancato rispetto del vigente regolamento di sfilata.
I Capitani, dal 2017 e solo se sostituiscono quelli che hanno partecipato nell’edizione precedente, dovranno avere un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e devono avere un’altezza pari o superiore a 175 cm.
CLICCA QUI PER VEDERE IL REGOLAMENTO COMPLETO
[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]
Che stronzata! Se vogliono rispettare le tradizioni (come dicono loro), allora le donne non dovrebbero fare ne i musici ne gli sbandieratori… stronzate. Quasi peggio della pubblicità che si fa per l’evento.