Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Quattro eletti al Parlamento nel Piceno, non accadeva dagli anni Settanta
POLITICA – Si ricomincia da quattro, quattro parlamentari eletti nel Piceno. Non accadeva dagli anni Settanta, dai tempi dell’egemonia della Dc e del compromesso storico. Chi sono gli eletti nel 2018? Giorgio Fede (M5S) di San Benedetto al Senato, Rachele Silvestri (M5S) di Ascoli alla Camera, Roberto Cataldi (M5S) di Ascoli alla Camera, Giorgia Latini (Lega) di Ascoli alla Camera. A proposito, nel sito del ministero dell’Interno c’è qualcosa che non va, perché viene dato eletto Cataldi ma con un numero di voti e di percentuale inferiori a Marco Fioravanti di FdI. Un qui pro quo che sicuramente verrà chiarito a breve.
Per ritrovare quattro parlamentari del Piceno, eletti nella stessa tornata, bisogna fare un tuffo nella seconda metà degli anni Settanta, quando a Roma eravamo rappresentati al Senato e alla Camera: il senatore Wolfango Zappasodi (Psi) di Ascoli (nato a Spinetoli), il deputato Guido Ianni (Pci) di Ascoli (era nato a Montegallo), il senatore Gualtiero Nepi (Dc) di Ascoli e il deputato Giuliano Silvestri (Dc) di San Benedetto.
Anche quaranta anni fa la componente ascolana era prevalente. All’epoca la provincia di Ascoli comprendeva pure il fermano, con gli eletti che andavano ad ingrossare la schiera dei parlamentari della provincia Picena.
Lascia un commento