Quasi 800 partecipanti per la quindicesima edizione del PMI DAY

Al via oggi la quindicesima edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme alle associazioni del Sistema, con una serie di iniziative messe in campo in tutte le regioni, programmate anche in altre date. L’attenzione rimane puntata sull’impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate in azienda che coinvolgono, oltre agli studenti, anche insegnanti, famiglie, istituzioni locali e stampa. Un appuntamento fisso in cui le imprese riaffermano il loro ruolo di attore sociale sul territorio e lanciano ancora una volta l’allarme sull’enorme gap di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche che affligge il Paese. Dal 2010, anno di nascita della manifestazione, le Pmi di Confindustria hanno aperto le loro porte complessivamente a più di 550mila ragazzi.
1250 le imprese coinvolte, circa 700 le scuole medie e superiori e oltre 50mila i partecipanti per questa edizione 2024. Sul territorio sono state coinvolte 789 persone tra studenti e insegnati, provenienti da 9 scuole superiori, che hanno aderito alle attività proposte dalle 16 imprese aderenti: Elantas Europe Srl, Enrico Paoletti e Figli Srl (Spuma), Esa Elettromeccanica Srl, Fainplast Srl, G.E.M. Elettronica Srl, Inim Electronics Srl, Linergy Srl, M.A.G. Mecaer Aviation Group Srl, Maè Viaggi, Maflow Brs Srl, Migliori Olive Ascolane Srl, Palazzo Dei Mercanti, Panichi Srl, Straccia Packaging Srl, TM Italia Srl e Webeing.Net.
Sul fronte delle scuole hanno aderito, con i vari indirizzi umanistici, tecnici e professionali, l’IIS “Mazzocchi-Umberto I”, l’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci”, l’IIS “Celso Ulpiani” e il Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, l’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare e l’IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
L’edizione 2024 ha come focus “Costruire”. Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire il dialogo e lo scambio tra culture e popoli diversi e relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società. Costruire nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese. Costruire sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future e nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.
“Un grande interesse per questa iniziativa – dichiara Pietro Marini, Presidente Piccola Industria Confindustria Ascoli Piceno – che si incasella prefettamente nella settimana europea della cultura d’impresa e che ogni anno ci mette alla prova per soddisfare tutte le numerose richieste che pervengono dalle scuole alla nostra struttura organizzativa. Aldilà della soddisfazione dei partecipanti, testimoniataci da studenti, docenti ed imprenditori, diventa anche importante ricordare che tale attività aderisce completamente anche all’esigenza delle scuole di sottoporre agli studenti,  percorsi qualificati per le competenze trasversali e l’orientamento. Un grande ringraziamento infine a tutte le imprese che hanno aderito, comprendendo l’importanza che questo appuntamento rappresenta: un investimento per il futuro professionale dei nostri giovani che, non di rado a distanza di anni, tornano in quelle aziende per sottoporre i propri profili al termine del percorso di studi.”
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