Pubblicato un avviso per raccogliere, da soggetti pubblici o privati, le manifestazioni di interesse a collaborare alla migliore riuscita dei progetti nelle scuole

scuola

L’Amministrazione comunale intende realizzare, per l’anno scolastico 2023-2024, un calendario di iniziative a scopo didattico tese a sviluppare tematiche volte a favorire la conoscenza e ad acquisire la consapevolezza dei diritti alla pace, alla salute, ad un’alimentazione sana, alla non discriminazione, nonché quelle dirette all’affermazione del diritto alla vita, alla sopravvivenza e ad un corretto sviluppo del bambino e dell’adolescente. Tale programma vuole essere uno strumento per affiancare la scuola nel compito di organizzare attività educative e didattiche al fine di trasformare conoscenze ed abilità in competenze personali. Per questo è stato pubblicato un avviso per raccogliere, da soggetti pubblici o privati, le manifestazioni di interesse a collaborare alla migliore riuscita dei progetti, mettendo a disposizione strutture, organizzazione e personale.

“Continuiamo a lavorare per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – coinvolgendo realtà pubbliche e private per la realizzazione di progetti che abbiano come fulcro alcune tematiche essenziali e di grande interesse. Crediamo molto in questo modo di agire e vogliamo fornire ai nostri ragazzi e ragazze quanti più strumenti per crescere in modo sano, con i giusti valori, per costruire al meglio la società del futuro”. Saranno apprezzate, in particolare, le iniziative volte a costituire una vera e propria comunità educante il cui punto di forza sarà costituito dall’ampio coinvolgimento di diversi attori, quali le famiglie ed altri soggetti esterni, enti o associazioni, valorizzando in tal modo le diverse realtà presenti nel territorio che possano così svolgere, ciascuna nel proprio ambito, un efficace ruolo educativo, in collaborazione e in sinergia con la comunità scolastica.

“Allargare la platea di soggetti coinvolti in una iniziativa come questa – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, Donatella Ferretti – permette di valorizzare le realtà locali e di lavorare insieme per costruire un modello educativo efficace e attuale. Dare ai giovani le chiavi di lettura per interpretare e gestire i continui cambiamenti della nostra società è un elemento essenziale nel loro percorso di crescita e formazione, che, come Amministrazione comunale, vogliamo garantire”. I soggetti interessati possono aderire a tale programma presentando le proprie proposte progettuali in formato cartaceo al Servizio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, o inviandole a protocollo@comune.ap.it. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il giorno 31 ottobre 2023 e dovranno riportare la dicitura “Manifestazione d’interesse ad aderire al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell’anno scolastico 2023-2024”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una scuola dedicata ai genitori, con incontri negli istituti scolastici e uno sportello informativo sull’affido e sulla mediazione familiare

Articolo Successivo

Ap Events presenta il nuovo progetto "Ap Events +"