Giornata delle Marche: Picchio d’oro a Benedetta Rossi e premio del presidente a Simone Vagnozzi
Pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse ad aderire al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell’anno scolastico 2024-2025
L’Amministrazione comunale intende realizzare, per l’anno scolastico 2024-2025, un calendario di iniziative a scopo didattico e formativo tese a sviluppare alcune tematiche inerenti ai diritti fondamentali così come indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nell’anno 2015 dai Paesi membri dell’ONU. L’obiettivo è realizzare attività finalizzate a contrastare il disagio, l’abbandono scolastico, favorire l’integrazione e la socializzazione, attuare forme efficaci di orientamento, sostenere la motivazione allo studio, raccogliendo, da parte di soggetti, pubblici o privati, le manifestazioni di interesse a collaborare con il Comune alla migliore riuscita dei progetti, mettendo a disposizione strutture, organizzazione e personale.
“Con questo avviso – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo essere al fianco della scuola nel lavoro educativo e didattico che quotidianamente porta avanti, sostenendo l’approfondimento di temi molto importanti legati all’Agenda 2030 e mettendo in campo attività di grande rilevanza per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, anche da un punto di vista personale e sociale”. L’assessore alla pubblica istruzione, Donatella Ferretti, ha aggiunto: “L’Amministrazione comunale conferma il suo impegno per il sostegno della realtà scolastica promuovendo un avviso, che prevede la possibilità di ottenere dei contributi a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione dei progetti. L’obiettivo è coinvolgere quanti più soggetti possibile, a partire da famiglie e associazioni, per dare maggiore efficacia al messaggio e alle iniziative proposte. Questa iniziativa, che da anni l’Amministrazione comunale porta avanti, va nella direzione dei patti di comunità recentemente istituiti dal ministero, che chiedono alle scuole e al territorio di dare vita a vere e proprie ‘comunità educanti’ “.
I soggetti interessati potranno aderire a tale programma presentando le proprie proposte progettuali in formato cartaceo al Servizio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, sito in Piazza Arringo, oppure inviandole al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.ap.it.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il giorno 09 novembre 2024 e dovranno riportare la seguente dicitura: Manifestazione d’interesse di adesione al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nell’a.s. 2024-2025.
Per ulteriori informazioni
Lascia un commento