Provincia al voto il 29 settembre, ecco le liste

Tutte ammesse le dodici liste presentate per il rinnovo dei Consigli delle cinque Province delle Marche. Tre sono le liste di candidati per la Provincia di Macerata (Una Provincia per Tutti, Provincia al Centro, Centrodestra Macerata) ed Ascoli Piceno (Insieme per il Piceno, L’altra Provincia, Noi al Centro!), due quelle per le Province di Pesaro-Urbino (La Casa dei Comuni. Provinciali 2024 e La Nuova Provincia.Pu), Ancona (Unione Democratica e Ancona Provincia di Tutti) e Fermo (Provincia Inclusiva e Intesa per la Provincia). Centotredici i consiglieri comunali, assessori e sindaci delle Marche che aspirano ad uno scranno nell’assise provinciale. In particolare sono 19 i sindaci che hanno deciso di partecipare a queste elezioni di secondo livello. Record dei primi cittadini coinvolti in questa tornata elettorale nella Provincia di Pesaro-Urbino con otto sindaci in lizza, sei, la metà esatta dei candidati dell’intero elenco, per la lista La Nuova Provincia.

Election day per tutta la regione, domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20. Lo scrutinio e la proclamazione degli eletti – 12 per le Province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, 10 per quelle di Ascoli Piceno e Fermo – si terranno lunedì 30 settembre.

Una volta costituiti i nuovi Consigli provinciali si procederà al rinnovo dell’Assemblea dell’Upi Marche con il Congresso già convocato per lunedì 14 ottobre alle 10 al SeePort Hotel di Ancona. La nuova Assemblea avrà poi il compito di eleggere il nuovo Consiglio direttivo ed i revisori dei conti dell’Unione delle Province delle Marche, l’associazione che rappresenta tutte le Amministrazioni provinciali della regione, ne coordina le attività nelle materie di interesse generale, svolgendo un ruolo di supporto tecnico e politico-istituzionale, promuovendo iniziative volte alla valorizzazione degli enti associati. I componenti dell’Assemblea voteranno anche i delegati che parteciperanno all’Assemblea dell’Upi nazionale prevista per fine ottobre.

Domenica 29 settembre si voterà per il rinnovo dei soli Consigli provinciali, che restano in carica due anni, non per l’elezione dei Presidenti il cui mandato ha durata di quattro anni, come previsto dalla Legge 56 del 2014, la così detta Legge Delrio sul riordino degli organi provinciali. Dunque alla guida della Provincia di Pesaro-Urbino resta Giuseppe Paolini, Daniele Carnevali ad Ancona, Sandro Parcaroli a Macerata, Michele Ortenzi a Fermo, Sergio Loggi ad Ascoli Piceno.

Gli aventi diritto al voto, tra consiglieri comunali e sindaci delle Marche, sono 2931: 651 quelli della Provincia di Pesaro Urbino su 51 Comuni, 662 quelli della Provincia di Ancona su 47 Comuni, 709 a Macerata che di Comuni ne ha 55, 480 a Fermo contando 39 amministrazioni comunali invece che le 40 in cui è suddivisa la Provincia. Il Comune di Sant’Elpidio a Mare, il cui Consiglio è decaduto il 26 giugno scorso a seguito delle dimissioni di nove consiglieri, è infatti commissariato e pertanto non possono far parte del corpo elettorale gli ex amministratori elettivi del Comune e non sono elettori neppure gli organi non elettivi nominati per la provvisoria amministrazione dello stesso. Chiude il quadro regionale la Provincia di Ascoli Piceno con 429 elettori su 33 Comuni. Il numero degli elettori è stabilito in base ad una serie di rapporti. I Comuni sono in prima battuta suddivisi in base alle fasce demografiche di appartenenza, diverse da Provincia a Provincia. Il voto viene poi ponderato, ovvero calcolato in maniera proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Per ogni fascia demografica è stato calcolato l’indice di ponderazione provvisorio del voto.

Per Ascoli Piceno unico seggio costituito alla sede della Provincia a Palazzo San Filippo.

I candidati della lista Insieme per il Piceno sono nove: Luciana Barlocci (consigliere comunale a San Benedetto del Tronto), Germana Gagliardi (assessore del Comune di Spinetoli), Irene Laurenzi (consigliere comunale a Palmiano), Diana Paoletti (assessore del Comune di Castel di Lama), Antonio Riccio (consigliere comunale a Monteprandone), Alessandro Rocchi (sindaco di Grottammare), Serena Silvestri (consigliere comunale di Cossignano), Marco Teodori (assessore del Comune di Monsampolo), Daniele Tonelli (consigliere comunale di Folignano).

I candidati della lista L’altra Provincia sono sette: Manuela Di Micco (consigliere comunale ad Ascoli Piceno), Elisa Ionni (assessore del Comune di Acquasanta), Daniel Matricardi (sindaco di Montalto), Barbara Pennacchietti (consigliere comunale di Ascoli Piceno), Pasqualino Piunti (consigliere comunale a San Benedetto del Tronto), Massimo Romani (sindaco di Massignano), Raffaele Rossi (consigliere comunale di Grottammare).

I candidati della lista Noi al centro! sono cinque: Angelo Casella (consigliere comunale a Folignano), Lodovico Ferretti (consigliere comunale a Palmiano), Giselda Mancaniello (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto), Sabrina Merli (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto), Gino Micozzi (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Protocollo d’intesa Ast e confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Ascoli, firmato l’accordo per l’istituzione di un tavolo di confronto permanente

Articolo Successivo

Pnc sisma, strade e rigenerazione urbana: i Comuni potranno utilizzare i risparmi per altri progetti