Protocollo d’intesa tra sei Comuni per un progetto europeo da 6 milioni di euro
ASCOLI – Il Comune di Ascoli ha sottoscritto un protocollo d’intesa insieme ai comuni di Castel di Lama, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano e Spinetoli per rispondere alla 5^ Call del bando europeo “Urban Innovative Actions” (UIA), un’iniziativa dell’Unione Europea che fornisce alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni nuove e non provate per affrontare le sfide urbane sulla base dell’articolo 8 del FESR.
Urban Innovative Actions aveva scelto quattro pilastri sui quali progettare: Qualità dell’aria, Economia circolare, Cultura e patrimonio culturale e Cambiamento demografico.
Urban Innovative Actions permette di chiedere un contributo massimo di 5 milioni di euro come cofinanziamento dell’80% della somma prevista per la realizzazione del progetto. Il comune di Ascoli e i suoi partner Bim Tronto, UniCam e Hub21, cofinanzieranno con il restante 20% il progetto complessivo da 6 milioni di euro. Il Comune è partito dal concetto di Smart City e ha posto come valore l’ex Convento di San Domenico conferendo l’immobile come valore di cofinanziamento.
Così hanno fatto gli altri partner: Il Bim Tronto nel potenziare azioni turistiche tramite il patrimonio culturale per attrarre turisti che siano invogliati a diventare residenti in questi territori, l’UniCam per la progettualità, Hub21 nel formulare proposte di servizi innovativi per aumentare l’attrazione di nuovi residenti nei Comuni dell’intesa.
Si vuole combattere il decremento demografico con l ’housing sociale coniugato all’hub sociale: abitazioni con massimo risparmio energetico, ma con affitti calmierati per premettere a giovani coppie che non possono affrontare gli affitti di mercato di tornare a vivere nel centro storico.
Lascia un commento