Prosegue il progetto “Ascoli Metromontana”. In programma eventi diffusi con Montegallo, Venarotta e Folignano
Prosegue il percorso di Ascoli Città Metromontana. Il capoluogo aumenta la sinergia con i Comuni del territorio, come Folignano, Venarotta e Montegallo. Sono previsti diversi eventi diffusi tra i quattro comuni. Ad Ascoli, ad esempio, ci sarà il concerto gratuito di Max Gazzè domenica a piazza del Popolo. Anche Roberto Vecchioni si esibirà ad Ascoli domenica 18 ottobre sempre in Piazza del Popolo, mentre il 31 ottobre l’evento “Ulla”. A Venarotta ci sarà il concerto de “La Rua” mentre a Montegallo ci sarà un dj set di Joe T Vannelli il 15 ottobre e il 22 ottobre il giovane pianiste Steve.
“Grazie ad Atim e la Regione Marche che hanno lanciato lo slogan Let’s go Marche. Sono importanti anche i fondi per i progetti immateriali per il rilancio dell’entroterra. Nel percorso di Ascoli Capitale della cultura si iniziò già questo progetto di territorio- dice il Sindaco Marco Fioravanti- Se vogliamo guardare al futuro, dobbiamo avere lo sguardo glocal. E’ un passo in avanti perché anni fa era impensabile mettere insieme i Sindaci per un progetto comune. E’ un progetto che si dovrà amplificare ancora ma è fondamentale fare questo passo in avanti. E’ un vero progetto innovativo e nuovo per noi”.
“Come piccolo Comune, danneggiato dal punto di vista sismico, c’è difficolta di gestione del personale e il Comune di Ascoli ci mette a disposizione il suo personale per noi- dice il Sindaco di Montegallo Sante Capanna- Stanno arrivando fondi importanti ma il rischio è di realizzare cattedrali del deserto. Ben vengano questi progetti per far vivere i nostri territori”. Il Sindaco di Folignano Matteo Terrani sottolinea che “Abbiamo già svolto il nostro evento Agricultura ma avevamo fiducia nel progetto complessivo. Ci fa piacere condividere il nostro evento più importante con altri Comuni. Le risorse sono limitate e indirizzate verso le emergenze, avere la possibilità ad attingere a questi bandi è fondamentale. Tutto questo ha avuto luogo anche grazie all’impegno del Sindaco Fioravanti”.
Il Vicesindaco di Venarotta Andrea Trenta ha aggiunto che “Questo è un progetto tangibile di Ascoli Metromontana, con Ascoli che ci ha dato i tempi giusti per la partecipazione. Noi sposiamo il progetto e lo sosteniamo perché è vincente. La vittoria di questo bando è stata fondamentale”
Lascia un commento