Prorogata la candidatura per il bando di Servizio Civile , 4 unità disponibili presso la Croce Rossa
ASCOLI – Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha reso noto che il termine di scadenza per la presentazione delle domande per la selezione di volontari per il Servizio Civile è stato prorogato alle ore 14,00 del 15/02/2021.
Tale proroga include anche l’invio della propria candidatura per prendere parte al progetto di Servizio Civile Universale “Estote Parati”- Siamo Pronti – presentato da Croce Rossa Italiana Sez Ascoli Piceno per rafforzare gli interventi assistenziali e ridurre l’esposizione della popolazione ai fattori di rischio legati alla natura del territorio.
Il Comitato locale ricorda che possono inviare la propria candidatura tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni non compiuti. Sono disponibili 4 posti per mettere al servizio del prossimo le proprie competenze e nel contempo maturare e terminare il percorso lungo 365 giorni in favore dell’organizzazione di volontariato più grande d’Italia.
I 4 candidati selezionati riceveranno una formazione iniziale di 74 ore presso la sede di Croce Rossa Ascoli Piceno in via Via Berardo Tucci, 3 , poi inizieranno a prestare servizio concretizzando le linee guida del progetto attraverso la propria attività che si svolgerà 5 giorni a settimana. Donare è un gesto che non termina con l’atto di esserci per l’altro ma produce effetti importanti in termini di formazione personale e professionale anche chi è coinvolto in prima persona.
Sono tanti gli ambiti di intervento in cui si verrà coinvolti finalizzati alla crescita della resilienza delle comunità centrando due dei goal scelti nell’ambito dell’Agenda 2030
– Obiettivo 3 Agenda 2030 Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
– Obiettivo 11 Agenda 2030 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
“Decidere di dedicare un anno agli altri – ha detto Cristiana Biancucci Presidente Croce Rossa sez Ascoli Piceno – è già un gesto importante. Come Associazione abbiamo voluto ospitare giovani volontari perché crediamo fortemente nel valore formativo dell’esperienza che andranno a vivere. La pandemia ci ha insegnato che i nostri ragazzi necessitano di connessioni con la vita e possiamo essere un tramite diretto e fattivo in questo senso”.
Lascia un commento