Project piscina comunale, prima di Ferragosto in Consiglio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si accorciano i tempi per portare in Consiglio comunale il project financing della Piscina comunale Gregori.

“Stiamo facendo in modo che la delibera approdi nel consesso civico prima di Ferragosto”, assicura l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti.

Il project financing è stato illustrato ai capigruppo di maggioranza dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Assenti e da Tassotti, in presenza del sindaco Pasqualino Piunti.

L’Ati proponente il project ha dovuto ridurre l’area di intervento (le famose integrazioni) di 200 metri quadri, ossia 600 metri cubi di volumi, perché parte dell’elaborato era stato disegnato su una superficie a sud dell’impianto natatorio (usato dall’associazione Ponte) che però è risultata essere di proprietà privata, estesa appunto su 200 metri quadri.

Una precedente modifica (altra integrazione) aveva interessato il rifacimento della copertura della struttura interna. Tale opera non era prevista in prima istanza, quando il project iniziale  ammontava a 3milioni e 100mila euro. Il Comune chiese di aggiungere la ristrutturazione del solaio: l’importo è perciò salito a 3milioni e 500mila euro.

Queste integrazioni hanno causato ritardi al tabellino di marcia, ma ormai i tempi sono maturi.

“Venerdì pomeriggio – chiosa Assenti – si svolgerà la riunione della commissione lavori pubblici durante la quale anche la minoranza conoscerà nel dettaglio l’elaborato”.

Se tutto filerà secondo programma la prossima estate le associazioni potranno usufruire della piscina olimpica esterna.

Nell’Associazione temporanea d’imprese (Ati) proponente il project compaiono Beani Costruzioni Srl, Sport Smile, Mida Srl, Nuovo Mondo Acquatico, Caioni Costruzioni.

Cosa hanno proposto? Di rifare la vasca esterna per le competizioni olimpiche (attualmente è chiusa perché non a norma), di collegarla a quella interna, di ampliare la palestra interna  e creare spogliatoi, oltre al restyling dei campi da tennis e  un nuovo parco per i bambini. L’Ati realizzerà un ristorante, negozi di accessori sportivi e un laboratorio di medicina dello sport su 700 metri quadri.

Come prevede il project financing, il proponente gestirà la struttura per 30 anni. Tempo necessario per ammortizzare 3milioni e 500mila e guadagnarci.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Comica esternazione di Mandrelli sulla movida", la replica di Chiodi

Articolo Successivo

Salta la commissione ambiente, Curzi dà forfait