Progetto “Terra solidale”: La Fondazione acquista mille gift card da distribuire a persone in stato di necessità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha acquistato mille gift card da distribuire, per il tramite delle organizzazioni di Terzo settore partner del progetto “Terra Solidale”, a persone che si trovano in stato di indigenza economica e sociale.

Per la realizzazione dell’intervento la Fondazione ha stanziato l’importo di 30.000 euro, assicurando l’emissione di n. 1.000 gift card, del valore di 30,00 euro cadauna, che potranno essere utilizzate in ogni esercizio Conad della provincia di Ascoli Piceno e Fermo.

Il progetto “Terra solidale”, la cui fase sperimentale si concluderà il 31 dicembre 2022, è frutto di un percorso di coprogettazione che vede impegnate tredici organizzazioni non profit su tutto il territorio di riferimento della Fondazione, ed è stato strutturato, grazie al supporto degli Ambiti sociali territoriali, per mappare il bisogno sommerso ed individuare le persone in situazione di povertà, contrastando l’emergenza e soddisfacendo le esigenze primarie ed impellenti.

Ad oggi il progetto, che ha previsto un investimento di 300.000 euro da parte della Fondazione, ha attivato 17 unità che ricoprono la funzione di “sentinella”, con un ruolo segnaletico delle povertà intercettate, ed ha permesso la distribuzione di 386 quintali di viveri, il supporto a 60 famiglie nel pagamento di utenze ed altre spese e l’attivazione del Pronto soccorso psicologico H24 gratuito, che ha garantito 241 colloqui di pronta assistenza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Cons@pevolmente internet”, una giornata in teatro per sensibilizzare gli studenti sull’uso e abuso della rete

Articolo Successivo

“Ascoltiamoci”, al via un corso di formazione dedicato agli appartenenti al Sestiere di Porta Solestà