Progetto “Rigenerazione Urbana dell’ex Caserma Vellei di Ascoli Piceno”, iniziativa pubblica rivolta alla cittadinanza

Si terrà giovedì 18 luglio, dalle 17,30 alle 19.30, un’iniziativa pubblica del Progetto “Rigenerazione Urbana dell’ex Caserma Vellei di Ascoli Piceno”, rivolta agli abitanti di Campo Parignano e a tutta la cittadinanza.

Il progetto, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e sostenuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo quello di rigenerare due importanti spazi cittadini – l’ex Caserma Vellei e l’ex SAUC – e restituirli alla città anche attraverso azioni sociali e culturali.

“La nostra visione dell’Ascoli del futuro – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – si fonda su una comunità unita, che possa contare su spazi di condivisione e socialità. La rigenerazione urbana è un tassello fondamentale di questo processo, attraverso il quale vogliamo dare la possibilità ai cittadini di incontrarsi, confrontarsi, partecipare: l’intervento all’ex Caserma Vellei e all’ex Sauc diventa quindi qualcosa di più di una semplice rigenerazione infrastrutturale, ma mira a essere elemento propulsivo di un nuovo modo di vivere la città e la socialità”.

L’incontro, promosso dalla Soc. Coop. Melting Pro, si terrà presso gli spazi del Chiostro della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con l’intento di ascoltare i bisogni e i desideri della comunità del quartiere e confrontarsi sulle trasformazioni in atto. L’iniziativa mira dunque a creare uno spazio inclusivo epartecipativo dove abitanti, istituzioni, associazioni e altri attori del territorio potranno esprimere leproprie opinioni, condividere idee e contribuire a costruire insieme l’immagine del futuro del quartiere e della città.

In apertura, per la presentazione del progetto, interverranno: il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, Maura Romano e Athena D’orazio per Melting Pro, l’Arch. Giovanni De Angelis per l’ex Caserma Vellei, l’Arch. Matteo Bottolini, l’Ing. Francesco Trovarelli e l’Ing. Luigi Balloni per l’ex Sauc, Mirko Loreti per la Cooperativa Sociale P.A.GE.F.HA. onlus, Roberta Chiodi per Defloyd. L’evento sarà gratuito e aperto fino a esaurimento posti a un massimo di 30 persone.

Per informazioni: m.romano@meltingpro.org

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I 500 anni del Carnevale di Offida in mostra fino a settembre al Polo Museale

Articolo Successivo

Dal 10 al 21 agosto l’undicesima edizione di Ascoliva Festival