Progetto Ittico: Confesercenti chiede al comune il finanziamento fantasma
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Festa della Madonna della Marina. Mentre continuano i preparativi per luglio, alcuni organizzatori della scorsa edizione lamentano un mancato pagamento da parte delle istituzioni.
In particolare il progetto “Ittico”, proposto da Confesercenti, avrebbe dovuto ricevere un finanziamento di 48mila euro, intercettati da bando europeo. Intanto, a luglio 2019 l’associazione San Benedetto in Festa dava il via a “Ittico”: una degustazione di brodetto nella cornice suggestiva del molo sud. Il finanziamento, però, non sarebbe stato corrisposto alla Confesercenti, che a breve invierà un decreto ingiuntivo di pagamento al comune di San Benedetto del Tronto.
Ad offrire il proprio punto di vista della vicenda è la stessa associazione San Benedetto in Festa. «Durante la scorsa edizione – dice il presidente Giovanni Filippini – dando seguito a specifica richiesta fattaci dal capo di gabinetto del sindaco, abbiamo dato immediata disponibilità ad ospitare presso i nostri stand parte dell’evento denominato “Ittico“ facente parte di un progetto presentato in Regione dal sindaco Piunti e affidato poi all’associazione di categoria Confesercenti titolare del format.
A seguito di riunioni successive, convocate dalla segreteria del Sindaco e tenutesi tra la nostra associazione, la Confsercenti, i dirigenti e i dipendenti e consiglieri comunali si decideva di distribuire gratuitamente oltre 4mila porzioni di brodetto alla sambenedettese ai nostri concittadini e ai turisti che fossero intervenuti alla festa. Alla data odierna, nonostante sollecite richieste seguite poi da azioni legali, vantiamo ancora un credito, riguardante i costi da noi sostenuti per allestimenti, utenze, occupazioni,assicurazioni, prestazioni e servizi svolti, solo verso la Confesercenti, ente gestore su mandato dell’amministrazione dell’evento in oggetto.
A sostegno di quanto sopra scritto, ad ottobre 2019 , così come previsto da statuto comunale e così come già fatto in tutti gli anni precedenti, abbiamo presentato la nostra relazione e rendicontazione agli uffici competenti del comune dove si evidenziava una perdita di esercizio per la nostra Associazione per un importo pari a 14.929,44 euro».
Lascia un commento