Progetto “Biciplan”, giovedì il secondo workshop aperto alla cittadinanza

Si è aperta la seconda fase di formazione del “Biciplan”, progetto finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità e all’intensificazione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per esigenze quotidiane e attività turistiche, nonché volto al miglioramento della sicurezza di ciclisti e pedoni.

Giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) si terrà il secondo Workshop aperto alla cittadinanza: un processo partecipativo e di consultazione con tutta la comunità, per lavorare insieme su un tema di interesse collettivo. Il workshop sarà articolato in due momenti: il primo con la presentazione del “Biciplan preliminare” adottato e alcuni interventi di approfondimento e zoom tematici;  il  secondo momento vedrà i partecipanti dividersi in tavoli all’interno del Workshop, con lo scopo di avere  feedback sul Biciplan e una raccolta/verifica di proposte di azioni progettuali da inserire nella versione finaledel Biciplan.

“Vogliamo far sì che il tema della ciclabilità sia portato avanti con un confronto aperto a tutta la popolazione –spiega il sindaco Marco Fioravanti – perché è fondamentale avere il contributo partecipativo di chi quotidianamente usa la bici, così da mettere in rilievo le criticità da superare e i punti di forza da valorizzare. Questo percorso sarà molto importante per arrivare alla redazione del BiciPlan definitivo e disegnare la città del futuro nel modo in cui la vogliono gli ascolani”.
Per l’occasione, negli spazi di Palazzo dei Capitani saranno presentati i lavori finali del laboratorio pre-laurea di Pianificazione Territoriale e Paesaggistica, della Scuola di Ateneo di Architettura e Design. Il laboratorio, coordinato dal Prof. Elio Trusiani e dal titolo “Urbanistica tattica. Strategie e progetti per lo spazio pubblico”, si inserisce nel quadro programmatico avviato dall’Amministrazione Comunale con l’istituzione dell’”Osservatorio permanente sulla Mobilità Sostenibile e sulla Qualità dell’Abitare”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nasce l'associazione culturale "Ascoli +"

Articolo Successivo

Ascoli, San Benedetto e Folignano: questa settimana 3 squadre di giovani impegnati in azioni di cittadinanza attiva