Profondo "rosso" Ascoli: il Novara vince 3-1, contestazione al Del Duca
L’Ascoli perde nel giorno del ricordo di Costantino Rozzi.
Il Novara si impone 3-1 al Del Duca, i bianconeri restano al terzultimo posto in classifica.
LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Novara nella 19° giornata di Lega B. Picchio in calzettoni rossi per omaggiare il 21° anno dalla scomparsa di Costantino Rozzi: consueto 3-5-1-1 per mister Mangia, c’è Perez in attacco dall’inizio. Novara con la formazione tipo, il trio Corazza, Faragò e Gonzales a supporto del temibile Galabinov.
Enorme striscione esposto dalla Curva Sud all’ingresso in campo delle due squadre: “Da voi esigo il massimo impegno: dovete vincere, come non importa, ma non dovete deluderci“. E’ questa la citazione dell’indimenticato Presidentissimo scelta dagli ultras. Sul terreno di gioco l’Ascoli non fa in tempo a dare l’impressione di essere sul pezzo che il Novara passa già in vantaggio: Mengoni sbaglia clamorosamente un disimpegno, Gonzales si invola verso la porta e serve Galabinov che non può proprio sbagliare. 1-0 per gli ospiti già al 5′, ma incredibile l’ingenuità commessa dal difensore bianconero. Il Picchio prova a fare la partita, ma il Novara in ripartenza fa davvero paura: prima Galabinov si divora il raddoppio calciando alto da ottima posizione, poi è Cinaglia con due chiusure strepitose a fermare Faragò e Corazza. Il match è divertente: gli ospiti dimostrano di essere la squadra più in forma del torneo, l’Ascoli prova a non farsi intimidire dalle pericolose incursioni dei piemontesi. Almici è molto vivace sull’out di destra, il Novara però rischia davvero il minimo in difesa e i bianconeri non riesco ad affondare. Al 43′ altro incredibile errore del Picchio: stavolta è Jankto a regalare palla a Galabinov, l’attaccante bulgaro ricambia l’assist di inizio gara e serve a Gonzales la palla dello 0-2. Il primo tempo finisce così col Novara sul doppio vantaggio, piovono i fischi dai tifosi del Del Duca al rientro negli spogliatoi.
Inizio sprint dell’Ascoli nella ripresa: i bianconeri provano a farsi vedere con Addae e Bellomo, imprecisi entrambi i tentativi. La gara viene però compromessa al 52′: Almici in un minuto si prende prima il giallo e poi il rosso per proteste in seguito a una punizione assegnata agli ospiti. Ascoli in inferiorità numerica e sotto di due gol, la scalata diventa difficilissima per i ragazzi di Devis Mangia. Il Picchio prova a scuotersi con un tiro cross di Cinaglia al 55′, Da Costa non vuole problemi e devia in angolo. Infuriati i tifosi della Sud: “Mercenario togliti i calzini” urlano gli ultras ai giocatori, non c’è mordente da parte dei bianconeri sul terreno di gioco. Una fiammata di Perez trova l’ottima respinta di Da Costa, sulla respinta Altobelli va giù in area: per l’arbitro è simulazione. Il rigore arriva però al 64′: Perez cade su contrasto con Poli, per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto Bellomo spiazza Da Costa e riapre il match: prima rete in bianconero per il fantasista, il Picchio torna a sperare. La partita si incattivisce: Perez, Grassi e Bellomo vengono ammoniti, insieme ad Almici salteranno la delicata trasferta con il Livorno. Mister Mangia si gioca il tutto per tutto: fuori Altobelli dentro Cacia, squadra sbilanciatissima in cerca del pari. Il Picchio tira fuori gli attributi come chiesto dai tifosi, ma si espone alle rapide ripartenze degli ospiti: al 72′ Gonzales si presenta solo davanti a Svedkauskas, straordinario il salvataggio in scivolata di Jankto. La gara si infiamma: prima Bellomo calcia di poco alto su assist di Addae, poi è Galabinov a divorarsi la doppietta personale sull’ennesimo contropiede. Palpitante il finale di gara al Del Duca: l’Ascoli prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per recuperare il match, il Novara si difende e vuole chiuderla in contropiede. E all’88’ arriva la doccia gelata: Viola si inventa un gol da cineteca con una super azione personale, il centrocampista arriva davanti a Svedkauskas e lo beffa con un pallonetto.
L’Ascoli resta terzultimo in classifica e a fine gara è contestazione al Del Duca. Sempre più difficile la situazione in casa Picchio.
TABELLINO
ASCOLI (3-5-1-1): Svedkauskas; Cinaglia (85′ Nava), Del Fabro, Mengoni; Almici, Addae, Grassi, Giorgi (44′ Altobelli, dal 72′ Cacia), Jankto; Bellomo; Perez. All: Mangia
NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni; Troest, Poli, Dell’Orco (61′ Dickmann); Viola, Casarini (81′ Vicari); Faragò, Corazza (65′ Signori), Gonzales; Galbinov. All: Baroni
RETI: 5′ Galabinov (N), 43′ Gonzales (N), 64′ rig. Bellomo (A), 88′ Viola (N)
AMMONITI: Grassi, Perez, Almici, Altobelli, Bellomo, Addae (A); Galabinov, Poli (N)
ESPULSI: Almici (A)
ARBITRO: Maresca della sezione di Napoli
Bastardi mercenari di merda… Mai visto uno scandalo così…. Nn meritate di portare quella maglia…
….ma quali mercenari…. sono somari….scarsissimi….non idonei alla categoria… tutti a casa!!!…..squadra da rifondare….a casa anche l’allenatore….
Oggi più che mai abbiamo toccato il fondo…..mi raccomando ora solita manfrina …già guardiamo alla prossima concentrati al Livorno…..vi consiglio una cosa concentratevi a trovare lavoro…..senza parole persone indegne.
Squadra oggettivamente non all’altezza. La cosa che fa rabbia è la mancanza di cattiveria. Oggi abbiamo iniziato a giocare sul 2-0 e in 10! È questo che và contestato!
sul 2 a 0 con due assist della nostra difesa. Non voglio essere maligno comunque certi giocatori ti fanno tornare in mente i migliori Micolucci e Sommese messi mai in campo. Ma sono ancora in silenzio stampa?
Poi altro ritiro? naturalmente di massimo due giorni perché altrimenti costa troppo
Delusione sconforto arrabbiatura per non dire altro!!!!!
Vedo altre partite di B dove si riesce a capire come sono messi in campo e quello che è l’obiettivo finale! Noi siamo senza capo né coda in due anni non ho mai visto una bella azione orchestrata partendo dalla difesa ragionata dal centrocampo e conclusa dalle punte in maniera perfetta!!! MAI MAI MAI!!!!!!
Ma perché dico io!!!!! Ma perché????
dueeffe65 chiedi perché? ti pare una rosa adeguata alla serie b? chi ha esperienza tale non si regge in piedi, gli altri manco in C sono buoni…. uno c’ha i piedi quadrati e fa incazzare i compagni quando sbaglia le cose più semplici, quell’altro vuole fare il regista e non azzecca un passaggio, quell’altro dice di voler sempre onorare la maglia ma non si regge in piedi e continua a giocare, partendo così in 10 contro 11. quell’altro ha fatto gol ovunque e qua passeggia… poi l’allenatore mi deve spiegare che cazzo significa sostituire un giocatore al 44 del primo tempo, a 1 mimuto dal riposo per poi ri – sostituirlo nel momento migliore a metà ripresa. in società dicono di stare tranquilli che dopo il mercato di riparazione comincerà un altro campionato. intanto il girone d’andata è praticamente finito, saremmo già retrocessi. .. vogliono cambiare, per caso, 11-12 giocatori? no perché con l’innesto di 2-3 pedine penso proprio che il risultato non cambi. provo solo tanto disgusto, mercoledì mi vedrò un bel film…
Sono sempre stato ottimista e lo sarò sempre e comunque, così nella vita e così nell’Ascoli Calcio…ma dopo aver visto questo ennesimo SCEMPIO oggi dico che noi siamo ufficialmente RETROCESSI….SUL CAMPO!!! L’abbiamo pagata a caro prezzo questa balorda promozione gli spettri teramani ci hanno esorcizzato
…ma dico io con questi CIUCCI come cazzo abbiamo fatto a fare 17 punti!!!!!
Col senno del poi vedere come NON è stata costruita la squadra era molto meglio lasciare il posto in b al Bassano o chi altro, e meritarla sul campo, facendo capire a qualche caprone dove s’erano fatti sbagli cercando di costruire con i più giovani una squadra degna di giocare e far divertire. facendo onore cosi anche alla Societa’
Voler venire in b eppoi assistere a ste vergogne è umiliante per i tifosi, non pe sti mercenari, co cinque, sei somari già stracotti propinandoci addirittura i play off, ma dico se erano bravi ce li facevano prenne a noi? Se parte sempre co quattro de sti catorci in meno tra chi se fa male e chi se fa butta’ fori e quasi subito in ogni partita se parte minimo da – 2, ammenoche’ non ce se sta’a inventa qualcosa de novo. Se ero io al posto de ognuno de questi avrei dato le dimissioni. Anche all’allenatore ormai basta studia’ i vari moduli è patetico quanno se perde lo se vede subito qualche volta quanno s’e’ vinto tocca aspetta’ oltre l’orario de recupero speranno che l’arbitro non ce ripenza
Comunque il record di sconfitte non ce lo toglie nessuno… siamo già a 12 su 19, si può ancora migliorare!!!
Lovato farà acquisti importanti x il pranzo di natale…