Profondo "rosso" Ascoli: il Novara vince 3-1, contestazione al Del Duca

L’Ascoli perde nel giorno del ricordo di Costantino Rozzi.

Il Novara si impone 3-1 al Del Duca, i bianconeri restano al terzultimo posto in classifica.

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Novara nella 19° giornata di Lega B. Picchio in calzettoni rossi per omaggiare il 21° anno dalla scomparsa di Costantino Rozzi: consueto 3-5-1-1 per mister Mangia, c’è Perez in attacco dall’inizio. Novara con la formazione tipo, il trio Corazza, Faragò e Gonzales a supporto del temibile Galabinov.

Enorme striscione esposto dalla Curva Sud all’ingresso in campo delle due squadre: “Da voi esigo il massimo impegno: dovete vincere, come non importa, ma non dovete deluderci“. E’ questa la citazione dell’indimenticato Presidentissimo scelta dagli ultras. Sul terreno di gioco l’Ascoli non fa in tempo a dare l’impressione di essere sul pezzo che il Novara passa già in vantaggio: Mengoni sbaglia clamorosamente un disimpegno, Gonzales si invola verso la porta e serve Galabinov che non può proprio sbagliare. 1-0 per gli ospiti già al 5′, ma incredibile l’ingenuità commessa dal difensore bianconero. Il Picchio prova a fare la partita, ma il Novara in ripartenza fa davvero paura: prima Galabinov si divora il raddoppio calciando alto da ottima posizione, poi è Cinaglia con due chiusure strepitose a fermare Faragò e Corazza. Il match è divertente: gli ospiti dimostrano di essere la squadra più in forma del torneo, l’Ascoli prova a non farsi intimidire dalle pericolose incursioni dei piemontesi. Almici è molto vivace sull’out di destra, il Novara però rischia davvero il minimo in difesa e i bianconeri non riesco ad affondare. Al 43′ altro incredibile errore del Picchio: stavolta è Jankto a regalare palla a Galabinov, l’attaccante bulgaro ricambia l’assist di inizio gara e serve a Gonzales la palla dello 0-2. Il primo tempo finisce così col Novara sul doppio vantaggio, piovono i fischi dai tifosi del Del Duca al rientro negli spogliatoi.

Inizio sprint dell’Ascoli nella ripresa: i bianconeri provano a farsi vedere con Addae e Bellomo, imprecisi entrambi i tentativi. La gara viene però compromessa al 52′: Almici in un minuto si prende prima il giallo e poi il rosso per proteste in seguito a una punizione assegnata agli ospiti. Ascoli in inferiorità numerica e sotto di due gol, la scalata diventa difficilissima per i ragazzi di Devis Mangia. Il Picchio prova a scuotersi con un tiro cross di Cinaglia al 55′, Da Costa non vuole problemi e devia in angolo. Infuriati i tifosi della Sud: “Mercenario togliti i calzini” urlano gli ultras ai giocatori, non c’è mordente da parte dei bianconeri sul terreno di gioco. Una fiammata di Perez trova l’ottima respinta di Da Costa, sulla respinta Altobelli va giù in area: per l’arbitro è simulazione. Il rigore arriva però al 64′: Perez cade su contrasto con Poli, per il direttore di gara è penaltyDal dischetto Bellomo spiazza Da Costa e riapre il match: prima rete in bianconero per il fantasista, il Picchio torna a sperare. La partita si incattivisce: Perez, Grassi e Bellomo vengono ammoniti, insieme ad Almici salteranno la delicata trasferta con il Livorno. Mister Mangia si gioca il tutto per tutto: fuori Altobelli dentro Cacia, squadra sbilanciatissima in cerca del pari. Il Picchio tira fuori gli attributi come chiesto dai tifosi, ma si espone alle rapide ripartenze degli ospiti: al 72′ Gonzales si presenta solo davanti a Svedkauskas, straordinario il salvataggio in scivolata di Jankto. La gara si infiamma: prima Bellomo calcia di poco alto su assist di Addae, poi è Galabinov a divorarsi la doppietta personale sull’ennesimo contropiede. Palpitante il finale di gara al Del Duca: l’Ascoli prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per recuperare il match, il Novara si difende e vuole chiuderla in contropiede. E all’88’ arriva la doccia gelata: Viola si inventa un gol da cineteca con una super azione personale, il centrocampista arriva davanti a Svedkauskas e lo beffa con un pallonetto.

L’Ascoli resta terzultimo in classifica e a fine gara è contestazione al Del Duca. Sempre più difficile la situazione in casa Picchio.

 

TABELLINO

ASCOLI (3-5-1-1): Svedkauskas; Cinaglia (85′ Nava), Del Fabro, Mengoni; Almici, Addae, Grassi, Giorgi (44′ Altobelli, dal 72′ Cacia), Jankto; Bellomo; Perez. All: Mangia

NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni; Troest, Poli, Dell’Orco (61′ Dickmann); Viola, Casarini (81′ Vicari); Faragò, Corazza (65′ Signori), Gonzales; Galbinov. All: Baroni

RETI: 5′ Galabinov (N), 43′ Gonzales (N), 64′ rig. Bellomo (A), 88′ Viola (N)

AMMONITI: Grassi, Perez, Almici, Altobelli, Bellomo, Addae (A); Galabinov, Poli (N)

ESPULSI: Almici (A)

ARBITRO: Maresca della sezione di Napoli

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, per la difesa sondati Capuano e Bianchetti

Articolo Successivo

Forte contestazione dei tifosi bianconeri fuori lo stadio