Giornata mondiale del diabete: ad Arquata screening gratuito
Primi laureati in Fisioterapia del corso universitario della Politecnica delle Marche
Si è tenuta ieri presso il Palazzo dei Capitani, la cerimonia di consegna dei primi attestati di laurea in Fisioterapia ad Ascoli Piceno dell’Università Politecnica delle Marche. A consegnare le pergamene, con la commissione di laurea, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori.
“Alle nostre studentesse e ai nostri studenti l’augurio di proseguire con entusiasmo il proprio percorso di vita – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – consapevoli delle competenze acquisite all’Università Politecnica delle Marche. Nel nostro Ateneo le studentesse e gli studenti possono trovare ascolto e supporto, qui trovano spazio il merito, l’impegno e la serietà negli studi”. Il corso, inaugurato nel 2021, ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione promuovendo il raggiungimento del massimo funzionamento possibile dell’individuo in presenza di disabilità, in ambito fisico, psicologico, sociale ed occupazionale. Oltre alle frequenti attività di Laboratorio/Esercitazioni, il corso di laurea persegue l’applicazione di modelli didattici più efficaci come il Service Learning: azioni di servizio e solidarietà, partecipazione attiva e protagonismo della componente studentesca, sperimentazione delle competenze, riflessività e legami con territorio (presenza ad eventi pubblici come la 10Km di Ancona). La centralità dello studente è alla base dei frequenti briefing per monitorare la qualità della formazione e raccogliere spunti per ulteriori miglioramenti in uno spirito di formazione continua, ragionamento, confronto costruttivo e azioni concrete a favore della crescita dei nostri studenti, pronti a formarsi anche all’estero, grazie ai numerosi accordi bilaterali con importanti università europee.
Sono 12 i laureati: Lorenzo Borgognoni, Gianmarco Ceppetelli, Davide Cipolla, Samuele Fratini, Elena Giambartolomei, Andrea Mancia, Francesco Mazzagufo, Davide Morbidoni, Lorenzo Nardini, Andrea Raimondi, Nico Recanatesi e Alessia Scorretti.
Lascia un commento