Primavera, che peccato: il Milan vince 4-1 in 11 vs 10
Parte con una sconfitta il Torneo di Viareggio per la Primavera dell’Ascoli. I bianconeri vengono superati 4-1 dal Milan, ma risultato condizionato dall’espulsione di Quaranta dopo 38′ di gioco (con il Picchio avanti 1-0).
LA GARA – L’esordio per la Primavera di Cetteo Di Mascio al Torneo di Viareggio 2016 è di quello da brividi: si gioca contro il Milan. I rossoneri sono la squadra storicamente più temibile dell’intera ‘Coppa Carnevale’: dominano infatti l’albo d’oro con ben 9 vittorie dei rossoneri, ma detengono anche il record di finali disputate (addirittura 16). Per l’Ascoli un buon banco di prova dopo gli ottimi risultati in campionato. Picchio in campo col 4-3-3: Quaranta e Busti sono i due centrali di difesa, De Angelis il playmaker a centrocampo e il trio Manari-Orsolini-Ciabuschi davanti. Modulo speculare per il Milan, in campo anche il figlio di Paolo Maldini.
Il Milan parte col piede sull’acceleratore e va vicinissimo al vantaggio dopo 2’: corner dalla sinistra, Mastalli schiaccia di testa e la traversa salva i bianconeri. Passato il pericolo il Picchio prova a scuotersi: Quaranta si spinge in avanti su angolo di Manari, il colpo di testa del centrale viene allontanato dalla retroguardia rossonera. Il Milan prova a fare la partita, l’Ascoli non sta a guardare e se la gioca a viso aperto. Al 16’ bella azione personale di Manari: incursione centrale dell’attaccante bianconero, destro a giro e palla fuori di pochissimo. Tre minuti più tardi è Orsolini con la classica giocata a rientrare sul sinistro a impensierire Livieri, il portiere rossonero respinge con i pugni. Ben messa in campo la Primavera di Cetteo Di Mascio, fatica il Milan di Brocchi a trovare spazi in fase offensiva. Col passare dei minuti il Picchio diventa sempre più padrona del match e al 33’ i bianconeri passano meritatamente in vantaggio: bella apertura di Manari per Orsolini, il classe ’97 si invola sulla destra e trafigge Livieri. 1-0 Ascoli, meritatissimo il gol del Picchio. La gioia dei bianconeri dura però solo tre minuti: Quaranta attera Hamadi in area di rigore, per l’arbitro è rosso ed espulsione: dal dischetto Gamarra non sbaglia e spiazza D’Egidio. 1-1 al 38’, Ascoli ripreso e costretto all’inferiorità numerica per il resto del match. Al riposo si va così sul risultato di 1-1.
Mister Di Mascio è costretto a cambiare qualcosa visto l’uomo in meno: fuori un ottimo De Angelis, al suo posto il centrocampista del Monticelli Alex Matinata (subito dopo l’espulsione era già uscito Ciabuschi per fare spazio a Capozzi). Il Picchio però non torna in campo con il giusto mordente e il Milan ne approfitta: La Ferrara brucia in velocità Tomassetti, beffa D’Egidio in uscita e a porta vuota deposita in rete. 2-1 per i rossoneri e gara in discesa per i ragazzi di Brocchi. Per l’Ascoli c’è purtroppo una montagna da scalare, il Milan gestisce palla e fa correre gli avversari a vuoto. Al 50′ ci prova il neo entrato Agnero, para a terra D’Egidio. L’inferiorità numerica si fa – purtroppo – sentire, il Picchio fatica a rendersi pericoloso in attacco. Per i rossoneri girandola di cambi, con il tecnico Brocchi effettua tutte e 7 le sostituzioni a disposizione nel giro di un quarto d’ora. Al 67′ il Milan chiude la partita: D’Egidio sbaglia il rinvio, la palla arriva a Crociata che col destro spedisce la palla all’incrocio dei pali. Nell’Ascoli entra Jallow al posto di Fazzini, ma il Milan ha vita facile in superiorità numerica e al 74′ cala il poker: bella imbucata di Mastalli per Casiraghi, destro secco e 4-1. Nel finale nel Picchio c’è spazio per Buono e Giannantonio al posto di Tomasetti e Manari (tra i migliori in campo), ma il punteggio non cambia più.
E’ un risultato fin troppo pesante per la Primavera dell’Ascoli per quanto visto almeno nel primo tempo, con i bianconeri capaci di mettere alle corde il Milan fino al decisivo momento dell’espulsione di Quaranta. I ragazzi di Cetteo Di Mascio torneranno in campo tra due giorni, giovedì 17 marzo, alle ore 15:00 contro i congolesi dell’Ujana (che hanno battuto 2-1 il Cagliari nell’altra sfida del girone).
TABELLINO
MILAN (4-3-3): Livieri; Turano, Mondonico, Maldini (48′ Llamas), Zucchetti (48′ Agnero); Hadziosmanovic (55′ Crociata), Gamarra (55′ Spinelli), Mastalli; Hamadi (62′ Zanellato), Bianchimano (62′ Casiraghi), La Ferrara (48′ El Hilali). All: Brocchi
ASCOLI (4-3-3): D’Egidio; Tomassetti (75′ Buono), Busti, Quaranta, Perri; Fazzini (69′ Jallow), De Angelis (40′ Matinata), Parlati; Orsolini, Ciabuschi (38’ Capozzi), Manari (75′ Giannantonio). All: Di Mascio
RETI: 33’ Orsolini (A), 38’ rig. Gamarra (M), 42′ La Ferrara (M), 67′ Crociata (M), 74′ Casiraghi (M)
AMMONITI: Perri, Orsolini (A)
ESPULSI: Quaranta (A)
ARBITRO: Claudio Gualtieri della sezione di Asti
Ma siamo sicuri che i ragazzi della primavera tipo Orsolini Manari o lo stesso Ciabuschi non potrebbero far bene in prima squadra??
Li ho visti proprio bene oggi pomeriggio al Viareggio!!!
coraggio ragazzi!