Prima giornata di pulizia e monitoraggio della spiaggia alla Riserva Naturale Sentina, guidata dal Circolo Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto

 È stata un successo la prima iniziativa del 2025 organizzata dal Circolo Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto del Tronto nell’ambito del progetto Plasticentro – Liberiamo i fiumi dalla plastica per #Salvamare. L’evento, svoltosi domenica 6 aprile presso la spiaggia della Riserva Naturale Sentina, a poca distanza dalla foce del fiume Tronto, ha visto la partecipazione di volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti e in attività di monitoraggio scientifico.

Tantissimo polistirolo raccolto: è questo uno dei dati più significativi emersi durante la mattinata, che ha evidenziato la persistente presenza di questo materiale altamente inquinante lungo il litorale, spesso proveniente da imballaggi e attrezzature da pesca. La lotta al polistirolo disperso in natura è una battaglia che il circolo “Lu Cucale” porta avanti da anni, attraverso iniziative di sensibilizzazione e progetti dedicati al suo recupero e corretto smaltimento.

L’appuntamento si inserisce all’interno delle attività di “Spiagge e Fondali Puliti”, la storica campagna di Legambiente per la tutela dei litorali, e rappresenta uno dei momenti centrali del progetto Plasticentro, che mira a contrastare l’inquinamento da plastica nei fiumi Tronto, Tevere e Aniene attraverso azioni concrete di pulizia, barriere galleggianti, monitoraggi e studio delle microplastiche.

“Vedere i nostri volontari uniti per un obiettivo comune è stata un’emozione fortissima – dichiara Kessili De Berardinis, presidente del circolo Legambiente Lu Cucale –. La quantità di polistirolo raccolta ci conferma ancora una volta quanto sia importante intervenire alla fonte, monitorare costantemente e coinvolgere il territorio in un cambiamento culturale. Proseguiremo con determinazione nel portare avanti azioni concrete, in sinergia con le istituzioni, nell’ambito del progetto Plasticentro”.

L’iniziativa si è svolta in un punto strategico per la tutela dell’ambiente: la Riserva Naturale Sentina, area di grande valore ecologico e habitat prezioso per molte specie migratorie, rappresenta anche uno degli snodi principali del progetto Plasticentro per la regione Marche.

Oltre alla raccolta, i volontari hanno effettuato una catalogazione dei rifiuti secondo il protocollo scientifico “Beach Litter” di Legambiente, contribuendo alla costruzione di una banca dati utile a individuare le fonti di inquinamento e suggerire misure preventive efficaci.

Il prossimo appuntamento con Plasticentro è fissato già per domenica 13 aprile 2025 con una passeggiata ecologica e attività di clean-up lungo il fiume Tronto. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso la stazione di Porto d’Ascoli o alle 9.00 direttamente alla Chiesa dei Santi Benedetto e Mauro, da dove partirà una camminata di circa 6 chilometri lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume. Durante il percorso si svolgerà la raccolta dei rifiuti.

Alle 10.30 è previsto l’arrivo al Centro di Educazione Ambientale “Oasi La Valle”, con successivo rientro alle auto seguendo lo stesso tragitto.

Sarà possibile partecipare alle passeggiate facendo la tessera Legambiente annuale (20 €), che include tutte le uscite dell’anno, oppure con un contributo volontario di 5 € a passeggiata. La partecipazione è gratuita per bambini e ragazzi fino a 18 anni; inoltre è possibile sottoscrivere una sola tessera per famiglia.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare: Kessili De Berardinis – tel. 338 9065643

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornata mondiale dell’attività fisica: nelle Marche si promuovono le comunità attive

Articolo Successivo

Green food week: il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione aderisce all’iniziativa e porta nelle mense scolastiche menu’ vegetali