Presepe Artisti del mare in Riviera. Ricci: “A Roma per la nostra battaglia”

Presepe artisti di mare Ricci

SAN BENEDETTO – L’ITB serra le fila e si prepara alla battaglia, con in testa il corsaro nero, Giuseppe Ricci più agguerrito che mai.

La prima richiesta. “Tramite Maurizio Gasparri adiremo nella sede Confcommercio nazionale con Antonio Capacchione: abbiamo organizzato un incontro con il ministro Paola De Micheli, e alle 14,00 dovremo incontrarci tra gli invitati, coordinare le nostre richieste, per garantire in tutti i comuni rivieraschi, la possibilità dello slittamento della concessione al 2033”.

I Sindaci infatti sono titubanti, è una legge della Finanziaria 2018, che però prevede il recesso con riscatto sul Comune, e questo frena alcuni amministratori che hanno la facoltà o meno di applicare la normativa.

Seconda proposta. “Al Ministro chiediamo un decreto attuativo o una circolare che possa mettere al sicuro i Comuni, che per paura della rivalsa,  possono non applicarla. Ma stiano sicuri i sindaci: se c’è l’investimento grazie alla proroga al 2033 poi va da se che non ci sarà la rivalsa.

Terza richiesta. Dal 2006 le “Soluzioni OMI”, ovvero i canoni immobiliari in base ai quali lo Stato sta mettendo molto in difficoltà le concessioni con dei canoni relativamente nuovi, molto più alti, stanno mettendo in dura prova tutti i concessionari di spiaggia, e non si riesce a pagare il canone nemmeno dell’affitto. Figuriamoci tutte le spese, che in una struttura degna di questo nome prevedono l’assunzione almeno di dieci persone. Il  Medusa – ad esempio – paga 60.000 più il 10% alla Regione, poi si paga per i bagnini, la pulizia, le assunzioni di pagamento, gli stipendi”.
Ultimo monito. Se c’è la continuità noi siamo messi in condizione e lavoriamo per l comunità , con 114 stabilimenti solo nella Riviera. Rinnoveremo la richiesta  per ottenere la Sdemanializzazione della parte costruita, per dare certezza alle imprese che operano nel settore, più di 30.000, in tutta Italia , con un’indotto che genera che arriva alle 150.000 unità lavorative.  Potrebbe farlo anche chi viene dopo, ma noi diamo merito ai nostri padri pionieri e conosciamo molto meglio il mestiere e i segreti del territorio”.
L’evento Sabato alle 18 all’hotel Bolivar sarà indetta un’assemblea pubblica con i balneari, il sindaco, il comandante capitaneria porto, Gasparri e con Capacchione.
Il presepe degli artisti del mare. “Inaugureremo presso lo chalet Stella Marina il presepe sabato alle 17:00. Il corsaro nero con la sua ciurma organizza la seconda edizione del presepe artistico, dalle mani di Franco Capriotti, Giuseppe Spina, Paolini Luciano, Alessandro Lisa: novità di quest’anno sono i materiali di recupero, tutti di cartone, con la  dedica a Marcello di Finizio(202 giorni sulla sua gru a Trieste).
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Montedinove, la maggioranza si spacca sull'Ospedale unico

Articolo Successivo

Ballarin: incuria e degrado, il progetto lascia il posto al temporaneo declino