Presentato il progetto preliminare per la ricostruzione della Curva Sud del “Del Duca”

Presentato il progetto preliminare per la ricostruzione della Curva Sud dello stadio Del Duca

Dopo l’abbattimento della struttura nel maggio del 2020, l’Arengo ha approvato il progetto preliminare che dovrà essere finanziato per vedere la luce. Si punta  ai fondi sisma per poter avviare i lavori  per il settore più caldo della tifoseria bianconera  che sarà intitolato al Presidentissimo Costantino Rozzi, che sarà omaggiato anche con una statua posizionata tra la nuova Curva Sud e la Tribuna Ovest. Lo studio Arkteam si è incaricato del progetto. Tra la Curva Sud e la Tribuna Est, sarà invece realizzato un museo della storia dell’Ascoli, con tanti cimeli  che arricchiranno la nuova struttura. Ci sarà anche un anfiteatro che potrà essere utilizzato per altre iniziative e uno spazio verde. Si è mantenuto un aspetto avvolgente della curva con lo stadio “ovale”
“Dovremo cercare finanziamenti per la sua realizzazione- sottolinea il sindaco Marco Fioravanti- Dal fondo complementare sisma si potranno trovare le risorse. Questo è una grande parte della nostra identità, lavorando sull’integrazione sportiva e sociale, coinvolgendo i tifosi e la città. L’Ascoli ha sposato questo progetto. La Curva è intitolata a Costantino Rozzi, che ha fatto la storia di Ascoli e della città. Vogliamo aprire lo stadio 7 giorni su 7 per iniziative culturali e commerciali”
“Questa progettualità vede la luce e attraverso lo sport possiamo guardare avanti- sottolinea l’assessore regionale allo sport Giorgia Latini- Spero che adesso si trovino le risorse in maniera celere. Il mio auspicio è che i lavori siano veloci per dare spazio importante all’Ascoli e alla città”.
“Si sono vissute tante emozioni su quei gradoni. Per noi, non averla più è come una costola che ci manca- aggiunge l’assessore allo Sport Nico Stallone- E’ un progetto affascinante e molto bello. Il museo e la statua a Rozzi completeranno questo progetto di una storia romantica e nostalgica. Questa curva avrà la capacità di 4mila spettatori, con la giusta capienza per la serie A”
“Quel luogo segna i nostri ricordi. Non tralasciamo i ringraziamenti allo studio Arkteam che si è molto impegnato per il progetto” evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli”
La figlia di Costantino Rozzi, Antonella parla di “Progetto bellissimo e moderno. Sarebbe piaciuto moltissimo a lui. Avevo lanciato l’idea dell’intitolazione dello stadio a lui, ma chi si accontenta gode. Magari un giorno potrà succedere. La Curva è un simbolo della città. I tifosi saranno felicissimi di tornare su quella Curva, che è stato luogo di tante cose positive ed è la loro casa e che possa vedere la luce al più presto”.
“La Curva Sud Rozzi è dove dentro ci sono passioni e persone che hanno dato l’anima per seguire l’Ascoli, aiutandola ad affrontare le corazzate del calcio. Da lì, grazie a Rozzi, abbiamo avuto un’escalation senza precedenti, diventando la più grande squadra delle Marche- sottolinea Alfredo Pizi degli Ultras 1898- In Curva abbiamo legato un’intera regione, visto che tanti tifosi arrivano da fuori città. Siamo orgogliosi che c’è questo progetto per avere la nostra casa, che riempiremo di nuovo di passione”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incidente sulla A14, una persona deceduta, code tra S. Benedetto e Grottammare

Articolo Successivo

Rigenerazione urbana, chiesti altri 2,6 milioni per la riqualificazione di edifici comunali