Presentato il progetto “Capacity Building Piceno” per il rafforzamento della capacità amministrativa e la rigenerazione del territorio e della Comunità locale

Si è svolto oggi il convegno “Il rafforzamento della capacità amministrativa per la rigenerazione del territorio e della Comunità locale”, presso Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno. L’evento è stato l’occasione per presentare nel dettaglio il ciclo di seminari che inizierà da settembre nell’ambito del progetto “Capacity Building Piceno”, promosso dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e sostenuto dalla Regione Marche, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), e dalla Fondazione Carisap – nell’ambito dell’avviso “Comunità educanti”, in collaborazione con il Gal Piceno e con il Liceo Stabili -Trebbiani.

Come è stato ricordato anche nel corso del convegno di stamattina, il progetto “Capacity Building Piceno” è stato concepito e costruito per offrire un’opportunità informativa/formativa alle amministrazioni locali ed alle classi dirigenti (attuali e future) del territorio affinché acquisiscano una mentalità aperta verso l’innovazione sui temi dello sviluppo integrato del territorio e della programmazione, oltre al rafforzamento delle proprie skills.

I seminari presentati oggi saranno rivolti ad amministratori e a tutti i portatori di interesse del territorio, quali diretti interlocutori rispetto all’attività di pianificazione e programmazione a livello locale. E saranno ben 47 gli incontri di formazione previsti a partire da settembre 2023 su 17 aree tematiche, che spaziano dalla redazione degli atti amministrativi, appalti e semplificazione nella pubblica amministrazione, innovazione organizzativa, gestione associata dei servizi e delle funzioni, leadership, esercizio della delega, gestione del tempo, pianificazione strategica dello sviluppo locale, governance dei processi di sviluppo locale integrato, metodi e strumenti per costruire reti e partenariati per lo sviluppo locale, la programmazione europea, nazionale e regionale in tema di sviluppo locale, l’analisi dei bisogni della Comunità Locale, la co-progettazione, elementi di Project Management, la smart community, fino alla centralità del lavoro di squadra.

“Il progetto Capacity Building Piceno trae spunto dall’esigenza di mettere in condizione le amministrazioni locali di recitare un ruolo sempre più da protagonista in termini di sviluppo economico e di guida al cambiamento e alla rigenerazione dei nostri territori. Sono quindi felice che le Aree Interne Picene facciano da promotore di questa innovazione e ringrazio moltissimo chi ha creduto fin da subito in questo processo, quindi la Regione Marche e la Fondazione Carisap, così come gli Enti partner quali il Gal Piceno ed il Liceo Stabili -Trebbiani” – dichiara il portavoce delle Aree Interne Picene, il presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, Giuseppe Amici.

 

Tornando infine alla presentazione odierna, tra i relatori della mattinata di approfondimento presso Bottega del Terzo Settore, spicca Guido Castelli, Commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016. E tra gli altri speaker che si sono confrontati, si sono alternati Mario Tassi (Presidente Fondazione Carisap), Giuseppe Amici (Presidente Unione Montana del Tronto e Valfluvione), Arturo Verna (Dirigente Scolastico Liceo Stabili -Trebbiani), Luciano Agostini (Presidente Gal Piceno), Pierciro Galeone (Direttore dell’Istituto delle Finanze e delle economie locali – IFEL), Fabrizio Luciani (Partner srl), Flavia Marzano (Presidente Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Ampioraggio), Fabio Renzi (Segretario Generale Fondazione Symbola), Marco Fioravanti (sindaco di Ascoli Piceno), Daniel Matricardi (sindaco di Montalto delle Marche) e Emanuele Tondi (Unicam). A moderare l’evento è stata Maria Ida Maroni, della M.I.M. Comunicazione & PR.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castelli ospite alla Terza Edizione degli Incontri Comuni col Sindaco a Rotella

Articolo Successivo

Papa Francesco ringrazia i pescatori sambenedettesi