Presentato il nuovo sito del turismo della Regione

“Dopo tante comunicazioni sull’emergenza e sulla sicurezza sanitaria,  finalmente riparliamo di un’attività “ordinaria” come quella turistica che consideriamo fondamentale da sempre e ancor più per questa ripartenza. “

Ha esordito così il presidente della Regione , Luca Ceriscioli  per la presentazione del rinnovato sito del turismo www.turismo.marche.it  “Abbiamo puntato da sempre sul turismo – ha proseguito Ceriscioli – e  sappiamo che ora è più che mai un settore sensibile, per questo vogliamo offrire strumenti nuovi e rinnovati a vantaggio dei turisti ma anche delle imprese.

Il nuovo sito del Turismo sarà il  biglietto da visita delle Marche, come prima cosa da visualizzare per tutti i turisti che si collegheranno con il wifi sulle spiagge, così come presto vogliamo ripartire con la realizzazione della banda ultra larga  nei comuni per utilizzare la rete regionale  wifi anche dalle piazze . L’Indice di contagio è allo 0,17 , un ottimo valore per trasferire il messaggio che noi siamo pronti per accogliere turisti. Insomma ripartiamo da dove eravamo rimasti con lo sviluppo delle politiche turistiche come motore di sviluppo e crescita.”

Ceriscioli ha poi  annunciato che parte dei 200 milioni inseriti nel bilancio regionale e deliberati la scorsa settimana andrà alle imprese turistiche “ a fondo perduto, direttamente nelle loro tasche e in tempi brevissimi, entro fine gugno, non appena il consiglio regionale avrà votato la legge di bilancio il 28 maggio.  Una grande sfida e vogliamo vincerla, quella di snellire di tutti gli orpelli l’erogazione di contributi e pensiamo a parametri facilitati, per costituire anche un modello di burocrazia virtuosa “.

Il presidente ha poi sottolineato che va avanti la procedura della messa a gara  delle rotte aeree internazionali e degli investimenti su questo segmento: “ Siamo a un passo dall’autorizzazione dall’Europa e potremo partire presto con i bandi ”

L’assessore Pieroni ha aggiunto che “Questo sito rappresenta  una modalità digitale avanzata  su cui punteremo molto anche in futuro,   per comunicare e promuovere le Marche , per consentire al turista di costruirsi una vacanza su misura e secondo i propri interessi seguendo i 17 cluster presenti , gli itinerari georeferenziati e gli eventi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Bonus bici, Piunti: «San Benedetto da includere per densità abitativa»

Articolo Successivo

Migliorano le condizioni di Petrucci, ma la prognosi resta riservata